Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Arte Drag][Jake Hall][Sofie Birkin][Helen Li Jasjyot][Singh Han]

Arte Drag di Jake Hall, Sofie Birkin Helen Li Jasjyot Singh Han

L’arte del drag è un vorticoso viaggio attraverso la forma d’arte più favolosa del mondo. Un fenomeno culturale che si è sviluppato da intersezioni di vario genere tra moda, teatro, sessualità, politica, che insieme hanno dato vita a una forma di intrattenimento che ha al giorno d’oggi milioni di spettatori. Jake Hall ci accompagna lungo la colorata e magnifica storia del drag, dagli antichi albori fino ai giorni nostri (dal teatro antico fino al RuPaul’s Drag Race, per intenderci) guardando anche al possibile futuro di questo fenomeno: dal teatro kabuki a Shakespeare, dai moti di Stonewall alle fiorenti ballroom di New York, raccontando le storie di tanti pionieri LGBTQ+ e delle personalità del presente tra cui The Vixen, Crystal Rasmussen, Sweatmother e Don One. Da Paris Is Burning a Pose e da Lady Bunny a Victoria Sin, nulla rimarrà inesplorato in questo indispensabile compendio di tutto ciò che è drag.

Jake Hall è uno scrittore freelance londinese il cui lavoro spazia dalla moda e dalla cultura pop ai diritti umani e alla giustizia sociale. Suoi contributi sono apparsi su VICE, British Vogue, Dazed Digital, i-D e SHOWstudio.

Sofie Birkin è una illustratrice britannica queer. Ha creato illustrazioni queer e trans-inclusive per Cosmopolitan e Playboy.

Helen Li è un’illustratrice australiana con sede a Varsavia. Ha lavorato con Google, Facebook, Dropbox e Redbull.

Jasjyot Singh Hans è un illustratore indiano con sede a Baltimora. Ha collaborato con Google, New York Times e Vogue India.

Per acquistare il libro

Titolo: Arte Drag
Scritto da: Jake Hall
Illustrato da: Sofie Birkin, Helen Li e Jasjyot Singh Han
Titolo originale: The Art of Drag
Tradotto da: Mauro Maraschi
Edito da: Quinto Quarto edizioni
Anno: 2022
Pagine: 133
ISBN: 9788885546400

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: