Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Federico][Ilu Ros]

Federico Ilu Ros

Nella letteratura, nella poesia e nel teatro spagnolo Federico è soltanto uno. Del cognome non c’è bisogno. Poeta eterno, dotato di una chiarezza di pensiero che mantiene ancora oggi intatta la sua potenza, García Lorca incarna luci e ombre della storia spagnola: l’epoca culturalmente più sfavillante del Siglo de Oro, ma anche la guerra civile e la vergogna di un popolo che mai potrà perdonarsi la morte del poeta che più lo rappresentava.

Con il suo personalissimo tratto la disegnatrice Ilu Ros racconta la storia di Federico García Lorca attraverso le voci di coloro che lo hanno conosciuto, dalla famiglia – le donne della sua vita: l’amatissima madre Donna Vicenta, la balia Dolores detta La Colorina, la sorella Isabelita, l’amica Emilia Llanos – agli amici degli anni granadini, nel periodo di febbrile attività poetica, fino a quelli della Residencia de Estudiantes a Madrid, dove incontra Salvator Dalí e con lui vive un’intensa amicizia sentimentale.

Poi i viaggi letterari, sempre permeati di quell’umanità che è la materia della sua poesia: a New York, a Cuba, ma anche nei paesini della Spagna profonda con la Barraca, leggendario camion teatrale itinerante.

Titolo: Federico
Scritto da: Ilu Ros
Titolo originale: Federico: Vida de Federico García Lorca
Tradotto da: Serena Bianchi
Edito da: Ventanas
Anno: 2023
Pagine: 352
ISBN: 9791281276123

Ilu Ros è nata a Mula (Murcia) nel 1985. Nonostante una laurea in Belle Arti e Comunicazione Audiovisiva all’Università di Granada, non ha mai considerato la possibilità di dedicarsi al disegno e all’illustrazione fino a quando non si è trasferita a Londra, nel 2011. Ilu Ros trova ispirazione nel quotidiano, nelle città che visita, nelle persone che la circondano e nelle storie che le raccontano, nei libri, nei film, nei viaggi in treno, nella musica che ascolta… È soprattutto nelle piccole cose che le piace cercare storie nuove (o forse non così nuove). Ha esposto alla galleria Miscelanea di Barcellona ed è stata finalista del Poster Prize for Illustration, premio assegnato dall’Association of Illustrators e dal London Transport Museum di Londra. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, Hey Sky, I’m on My Way: A Book About Influential Women (Lit Riot Press, New York). Dopo l’uscita di Cosas Nuestras (Lumen, 2020), è stata selezionata per rappresentare la sezione spagnola alla Biennale di Illustrazione di Bratislava, unanimemente elogiata dalla critica e per questo nominata “Murciana dell’anno” dal quotidiano “La Verdad”. Federico è la prima opera di Ilu Ros pubblicata in Italia.

Lascia un commento