Titolo: Neuroscienze e differenze sessuali
Scritto da: Alice Mado Proverbio
Edito da: Carocci
Anno: 2024
Pagine: 124
ISBN: 9788829023851
Quale effetto hanno i cromosomi sessuali sul cervello? Il nostro patrimonio genetico influenza il comportamento? È vero che le femmine e i maschi non differiscono affatto per intelligenza e abilità di calcolo? E per soglia del dolore? I farmaci hanno lo stesso effetto nei due sessi?
E qual è la struttura cerebrale più direttamente responsabile delle nostre preferenze sessuali? Per rispondere a queste e altre domande, il volume, nel solco della medicina di genere, descrive con semplicità le caratteristiche neurobiologiche del cervello maschile e femminile e sfata al contempo i pregiudizi misogini e l’idea secondo cui il genere sia fluido e slegato dalla biologia, pur riconoscendo la naturalità dei generi non binari (LGTBQ+).
Un viaggio affascinante in cui si dipanano le funzioni della mente umana esaminando il ruolo che geni e cultura hanno nel trasformarci in chi siamo.
Neurobiologa, Alice Mado Proverbio è professoressa associata di Psicobiologia e psicologia fisiologica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Neuroscienze sociali e Neuroscienze cognitive e affettive e dove dirige il Laboratorio di elettrofisiologia cognitiva.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.