Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Piccole bugie bianche][Salvatore Buccellato]

Piccole Bugie Bianche: Dodici Racconti di Vita, Imprevisti e Generi Letterari

Piccole bugie bianche - Salvatore Buccellato

Titolo: Piccole bugie bianche
Scritto da: Salvatore Buccellato
Edito da: EEE – Edizioni Tripla E
Anno: 2024
Pagine: 236
ISBN: 9788855393478

La sinossi di Piccole bugie bianche di Salvatore Buccellato

Piccole bugie bianche è una raccolta di dodici racconti che, a ben guardare, sono dei veri e propri romanzi brevi. Vi troverete delle storie che hanno sorprendenti risvolti fantascientifici, personaggi che da perdenti si trasformano (senza l’ausilio di cabine telefoniche alla Clark Kent) in supereroi; tempi e costruzioni narrative alla Tarantino e tante altre situazioni davvero particolari, inusitate.

I protagonisti così come noi, al di là di come possano sembrare, si dimostrano piccoli, fragili e umani e credo vi dispiacerà, arrivati alla fine, pensare di non sapere quello che gli succederà dopo. Perché Don Cosmo: un prete amante dei fumetti e delle donne procaci,  che è soprattutto una brava persona vicina a chi ha meno; così come la coppia di uomini che di fronte alla continua volontà degli “altri” di sottolineare il loro credersi “meglio” trova la maniera  di ribellarsi, o il racconto di una donna razzista che capirà sulla sua pelle che non ha alcun diritto in più solo per essere nata nella “parte  più opportuna” del mondo sono così vivi e interessanti da poter immaginare di creare degli altri racconti, cioè innescare una “serialità” (come va tanto di moda adesso).

Spero perciò che alla fine della lettura di queste pagine, anche il nostro carissimo lettore, possa avere il dubbio che talvolta la VERITA’ non ha solo una faccia e che potrebbe essere stata spesso sopravvalutata.

Bisognerebbe, per potere vivere meglio, cercare di capire le debolezze degli altri invece di criticare e di ergersi al ruolo di non richiesti giudici, e avere il coraggio di usare delle PICCOLE BUGIE BIANCHE perché possono cambiare la vita.

Chi è Salvatore G. Buccellato

Salvatore G. Buccellato è un uomo oramai grande, intendendo l’età. Figlio degli innovativi ’60 si ritrova spiazzato, stranito a ricordare tutta quella fantasia che doveva portare al potere, a cambiare il mondo e che invece si è persa. Si chiede spesso: dov’è finita quella voglia affamata di libertà, di cultura e di nuovo e di condivisione? Da giovane voleva iscriversi al DAMS a Bologna, recitare, scrivere, fare Teatro ma ad una vita da artista – piena di incognite –  ha preferito una carriera più solida – da commerciale – nella moda.
Scrivere gli è sempre piaciuto, ora avendo più tempo l’ha fatto. Affascinato dal Teatro, pensa che nel 2016 sarebbe ora che i “Teatri” non producessero solo testi “sicuri”; “classici di 2000 anni fa ma sempre attuali” riproposti in chiave moderna, ma nuovi testi, nuovi autori che affrontino tematiche attuali, che informino e aprano nuovi orizzonti agli spettatori. Un Teatro che utilizzi un linguaggio meno aulico e costoso, con letture, monologhi; contaminazioni tra cinema, fotografia ed elettronica. Con Tripla E ha pubblicato due pièce teatrali, Uomini nudi e Bioglobe, un mondo perfetto, e la raccolta di racconti Piccole bugie bianche.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento