Queerographies

Be Proud Of What You Read

[KI. Segni dallo spirito][Maurizio Gregorini]

“Ki”: Un Dialogo Poetico tra Terra e Anima

Titolo: KI. Segni dallo spirito
Scritto da: Maurizio Gregorini
Edito da: Ps Edizioni
Anno: 2024
ISBN: 9788899231958

La sinossi di KI. Segni dallo spirito di Maurizio Gregorini

Dopo Sigillo di spine, l’opera omnia edita da Castelvecchi nel 2017, Gregorini torna con un libro di poesia intenso e sapienzale a partire dal titolo, Ki, preso in prestito dall’antica filosofia cinese che qui costituisce il dialogo tra il poeta e Monsignor Angelo Cordelli, scomparso prematuramente a causa di un cancro e alla cui memoria il libro è dedicato.

Questo libro di poesie è un vero atto d’amore e di amicizia nonostante le due evidenti diversità: da una parte un ministro di Dio in terra, dall’altra un pensatore contemporaneo, scrittore e poeta di rara sensibilità. Questi sono versi dal ritmo solenne e insieme discorsivo che contraddicono l’irrealtà che mai come in questo momento storico, appare in termini perentori ed esclusivi, laddove il poeta ci fa ricordare e ci mostra un ben altro modo d’essere e di intendere il reale.

Dunque non un vero e proprio libro di poesia, ma un dono: “il grande evento è giunto e ha dilaniato le catene”, espressione straordinaria che fa sentire il suo rumore. Un’opera poetica complessa e profondissima. Epifanica. Quasi una sorta di bellezza allo stato puro. in appendice Serifos. Diario minimo, il piccolo diario isolano di un’anima altamente privilegiata.

Chi è Maurizio Gregorini

Maurizio Gregorini, Roma 1962, presente in varie antologie, è autore di poesie, racconti, romanzi, saggi. Giornalista su testate varie, in occasione della pubblicazione di Vortici. Poesie per l’altro amore, editrice ianua, per la poesia, nel 2002, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, gli è stato consegnato il “Premio Personalità Europea”. Tra i suoi libri, ricordiamo il saggio biografico Il male di Dario Bellezza (prima edizione Castelvecchi 1996; seconda edizione stampa Alternativa 2006, vincitrice del “Premio Mangialibri” nella categoria “Miglior rapporto qualità/prezzo del 2006”; ultima edizione aggiornata Castelvecchi 2007). nel 2017 Castelvecchi ha edito Sigillo di spine, l’opera omnia poetica che si è aggiudicata il “Premio speciale della Giuria” della iii edizione del “Premio Letterario internazionale Antica Pyrgos”. Ha partecipato al docufilm Bellezza, addio di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, omaggio al poeta Dario bellezza, 2023. Di lui, presso le Edizioni il simbolo, è uscito Neve e sangue, 2024.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento