Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Scritto sul corpo][Jeanette Winterson]

Scritto sul corpo: un amore senza sesso, un viaggio appassionato nell’erotismo e nel desiderio

Scritto sul corpo Jeanette Winterson

Titolo: Scritto sul corpo
Scritto da: Jeanette Winterson
Titolo originale: Written on the Body
Tradotto da: Giovanna Marrone
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 216
ISBN:9788804780663

La trama di Scritto sul corpo di Jeanette Winterson

Di tutti i personaggi di Scritto sul corpo il lettore sa se si tratta di un uomo o di una donna, ma dell’io narrante non lo sa: l’autrice non lascia mai capire a quale sesso appartengano la voce e il punto di vista attraverso i quali vengono filtrate le vicende e le figure della storia d’amore che viene raccontata.

Di questa passione bruciante, poetica, profondamente incisa nei sensi e nella mente conosciamo l’oggetto – Louise, una bellissima donna sposata dai capelli color rosso Tiziano – ma non il soggetto, se non tramite rari indizi sparsi qua e là, troppo incerti per ricavarne una conferma.

Attraverso una scrittura appassionata, ironica, scandita con ritmi inusuali, il lettore si troverà a esplorare emozioni e sentimenti con un’ottica e con una partecipazione diverse, in un lungo e lento viaggio nelle profondità e negli enigmi dell’erotismo e del desiderio.

Chi è Jeanette Winterson

Jeanette Winterson è nata a Manchester nel 1959. Adottata da genitori pentecostali, è stata cresciuta per diventare una missionaria. La cosa ha funzionato e non ha funzionato. Ben presto ha scoperto il potere dei libri e a sedici anni se n’è andata di casa per proseguire gli studi. Dopo essersi laureata all’Università di Oxford, ha lavorato per un po’ in teatro e ha pubblicato il suo primo romanzo a venticinque anni. Non ci sono solo le arance (Mondadori) si basa sulla sua educazione, ma utilizza l’autrice stessa come personaggio di fantasia. Ventisette anni dopo, Winterson ha rielaborato quel materiale dando forma al bestseller Perché essere felice quando puoi essere normale? (Mondadori). In aggiunta ha scritto dieci romanzi per adulti, oltre a libri per bambini, saggistica e sceneggiature. È docente di Nuova scrittura all’Università di Manchester. Vive nelle Cotswolds, in un bosco, e a Spitalfields, a Londra. Crede che l’arte sia per tutti e la sua missione è dimostrarlo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento