Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Ritratto di signora][Henry James]

Ritratto di Signora: Un Viaggio Dentro di Sé tra Desiderio e Condizionamenti Sociali

Ritratto di signora Henry James

Titolo: Ritratto di signora
Scritto da: Henry James
Titolo originale: The Portrait of a Lady
Tradotto da: Alberto Rossatti
Edito da: BUR Grandi classici
Anno: 2024
Pagine: 624
ISBN: 9788817182355

La trama di Ritratto di signora di Henry James

Quando l’americana Isabel Archer, orfana di buona famiglia ma dai mezzi limitati, viene portata in Europa dalla facoltosa zia Touchett, si rivela “intelligente e generosa”, una “bella natura” desiderosa d’indipendenza. In un mondo in cui “la maggior parte delle donne aspettavano, in atteggiamento più o meno graziosamente passivo, che un uomo si facesse avanti e le provvedesse di un destino” lei sembra avere “propositi personali”.

Una premessa che fa presagire per lei la libera espansione di tutte le sue potenzialità e la capacità di scegliere un matrimonio d’amore. Ma la vicenda avrà sviluppi inattesi, e Isabel si scoprirà preda di tutti quei condizionamenti – istituzioni sociali, presupposti culturali, vincoli mentali e materiali – cui da ragazza aveva ingenuamente negato qualunque valore. La voce narrante non si sofferma sulle peripezie dell’ascesa sociale di Isabel, ma indaga e ci mostra lo scavo della coscienza in tutta la sua mutevolezza.

Ritratto di signora assume così una fisionomia più inedita e innovativa, momento inaugurale di un diverso modo di concepire il genere del romanzo, come Donatella Izzo ben illustra nella sua altrettanto innovativa Introduzione. La nuova traduzione di Alberto Rossatti restituisce la maestria di una prosa riccamente articolata e al tempo stesso precisa e controllata nelle scelte lessicali.

«Isabel Archer è ormai padrona di se stessa, e nessuno – neanche l’autore – può avere su di lei l’ultima parola.» – Donatella Izzo

Chi è Henry James

Henry James (New York, 1843-Londra, 1916) era figlio del filosofo Henry James Sr. e fratello minore di William, lo psicologo iniziatore del pragmatismo. Scrisse ventidue romanzi e più di un centinaio di racconti, oltre a varie opere saggistiche e ad alcuni lavori teatrali. Tra le sue opere Bompiani ha pubblicato Che cosa sapeva Maisie.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento