Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Partecipazione, rappresentanza e crimini di genere][Antonio Incampo][Maria Antonella Pasculli]

Obiettivo 5 Agenda 2030: Diritto, Processi e Politiche per la Parità di Genere

Partecipazione, rappresentanza e crimini di genere Antonio Incampo e Maria Antonella Pasculli

Titolo: Partecipazione, rappresentanza e crimini di genere
Scritto da: Antonio Incampo e Maria Antonella Pasculli
Edito da: Cacucci
Anno: 2024
Pagine: 342
ISBN: 9791259653338

La sinossi di Partecipazione, rappresentanza e crimini di genere di Antonio Incampo e Maria Antonella Pasculli

I saggi raccolti nel presente volume sono la rielaborazione, dopo un giusto tempo di “sedimentazione” scientifica, delle relazioni al convegno di studi, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (6 e 7 ottobre 2022), dal titolo «L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite tra partecipazione, rappresentanza e crimini di genere», convegno inserito, tra l’altro, nel «Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale» (Prin 2017): The Dark Side of the Law. When Discrimination, Exclusion and Oppression are by Law.

La riflessione verte, da un lato, sui maggiori profili penalistici e processual-penalistici dell’uguaglianza/disuguaglianza di genere, in un’ottica essenzialmente post-moderna (Parte I, Diritto e processo di genere), dall’altro sugli aspetti politici di settore (Parte II, Politiche e strategie di genere) relativi alle scelte legislative e agli altri processi sociali che meglio si associano al progresso identitario femminile.

L’ultradecennale esperienza mostra, infatti, come sia sempre alto il rischio che le disposizioni assumano semplicemente la natura di leggi-manifesto (diritto simbolico), anziché assicurare interventi realmente efficaci.

Chi sono Antonio Incampo e Maria Antonella Pasculli

Antonio Incampo è Professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È stato Direttore del «Dipartimento per lo studio del Diritto penale, del Diritto processuale penale e della Filosofia del diritto» e Presidente dei Corsi di laurea della seconda Facoltà di Giurisprudenza nella stessa Università di Bari. Autore di numerosi studi di filosofia della validità giuridica, di semiotica e logica del linguaggio normativo, dirige per i tipi di Cacucci la collana editoriale Unità del sapere giuridico. Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche. È stato insignito nel 1998 dalla Presidenza della Repubblica d’Austria della “Gran Decorazione d’Onore” [Großes Ehrenzeichen] per meriti scientifici.

Maria Antonella Pasculli, è Professoressa abilitata alle funzioni di II fascia per il Diritto penale. Insegna Criminologia e Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È stata Visiting Distinguish Researcher presso la School of Law of Birmingham e il Max Planck Institute for Foreign and International Criminal Law in Freiburg, Marie Curie Fellow presso il Grotius Centre for International Legal Studies. In qualità di Visiting Professor, ha insegnato in diverse Università europee, come il Kingston College di Londra, l’Università A Coruna, l’Università di Murcia. Membro di distinti collegi di dottorato, ha vinto premi di ricerca nazionali ed internazionali. È Autrice di molteplici pubblicazioni, articoli scientifici, saggi, monografie.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento