Titolo: Tu che conosci gli uomini
Scritto da: Gabriella Ambrosio
Edito da: Affiori
Anno: 2024
Pagine: 130
ISBN: 9791255791065
Edoardo ha diciannove anni ed è dotato di una grazia speciale: alto e sottile, gli occhi allungati, un languore che ne sfuma le spalle e i fianchi. Ma ha un temperamento nervoso, e spesso attacca briga per strada, sente il bisogno di menar le mani e provare a sé stesso di essere un “maschio”.
Angela ne ha ventidue, e al suo confronto è una donna già fatta: piccola e morbida, con una lingua ruvida come i gatti. Si prostituisce in una casa isolata e ha una clientela abituale, fra cui anche il poliziotto e il parroco del quartiere. Non ha mai conosciuto nulla di diverso perché anche sua madre, partita dietro un uomo che l’ama, era una prostituta. Angela sente forte la solitudine, perciò con i clienti mima un amore romantico, suscitando a volte imbarazzo e fastidio. E oltre all’amore di un uomo e della madre, le mancano un fratello, una sorella, un padre, o un’amica.
Perciò, quando Edoardo le chiede aiuto, lo accoglie con grandi aspettative, sovrabbondanza di amore e totale, indifesa accettazione.
Gabriella Ambrosio ha scritto Prima di lasciarsi (Nutrimenti), ispirato alla storia vera di un attentato suicida a Gerusalemme durante la seconda Intifada, tradotto e pubblicato in tredici Paesi; Stecco (Mondadori), racconto breve riferito ai fatti del G8 di Genova del 2001, inserito in un’antologia internazionale e candidato al Pushcart Prize americano; Il Garbuglio di Garlasco (Rubbettino), romanzo non fiction su un famoso caso giudiziario. Giornalista di cronaca, copywriter pubblicitaria, co-fondatrice di un’agenzia di pubblicità pluripremiata a livello internazionale, è stata titolare all’università La Sapienza del laboratorio di Scrittura pubblicitaria, quindi docente della cattedra di Teorie e tecniche della Comunicazione. I suoi saggi Siamo quel che diciamo e Le nuove terre della pubblicità (Meltemi) sono libri di testo universitari.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.