Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Addio, vergogna][Ouissem Belgacem]

Omosessualità e calcio: Ouissem Belgacem rompe il tabù e svela il sogno infranto

Addio, vergogna Ouissem Belgacem

Titolo: Addio, vergogna
Scritto da: Ouissem Belgacem
Titolo originale: Adieu ma honte
Tradotto da: Mauro Cazzolla
Edito da: Funambolo Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 168
ISBN: 9788899233709

La trama di Addio, vergogna di Ouissem Belgacem

Giovane promessa del calcio del Toulouse Football Club; compagno di squadra di Kévin Constant e Moussa Sissoko; Ouissem Belgacem ha scalato le classifiche fino a giocare la Coppa d’Africa con i colori della Tunisia. Ma la sua omosessualità, contraria alla sua religione e al suo sport, lo ha privato della carriera da professionista alla quale era destinato.

In un ambiente come quello del calcio, in cui omofobia e maschilismo sono ancora radicati, l’ex calciatore francese, di origini tunisine, racconta del suo sogno spezzato.

In una storia tanto intima, Ouissem Belgacem è il primo giocatore a raccontare dall’interno l’omofobia che affligge il calcio e ad affrontare uno degli ultimi tabù della nostra società.

Chi è Ouissem Belgacem

Ouissem Belgacem è un ex calciatore professionista e scrittore francese di origine tunisina. Ha giocato a calcio per il Toulouse FC dai 13 ai 18 anni. Ha pubblicato il suo primo romanzo autobiografico, Adieu ma honte, nel 2021, per Éditions Fayard. Belgacem cerca di sensibilizzare i lettori e chi lo segue sui temi riguardo l’omofobia nel campo del calcio.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento