Titolo: Odio. Il potere della resistenza
Scritto da: Seyda Kurt
Titolo originale: Hass. Von der Macht eines widerständigen Gefühls
Tradotto da: Rachele Cinerari
Edito da: Minimum Fax
Anno: 2024
Pagine: 176
ISBN: 9788833895567
Costruito per frammenti, alternando il registro saggistico-teorico e pagine profondamente personali, a un passo dalla poesia pura, Odio è una riflessione rivoluzionaria su un sentimento che, dai tempi del cristianesimo, è stato sempre letto in chiave negativa perché ritenuto inutilmente distruttivo, e foriero di scontro sociale. Nella lettura di Kurt, invece, l’odio può e deve essere uno strumento di coesione che riesce ad assumere una dimensione positiva: a differenza del disprezzo, dietro il quale si nasconde un senso di superiorità e un rifiuto dell’altro in quanto interlocutore, l’odio, nella sua declinazione costruttiva, può rappresentare addirittura la premessa a un dialogo, o almeno a una dialettica.
Procedendo per esempi presi dal pensiero filosofico, dal cinema, dalle serie televisive e dalla letteratura, Kurt conduce un’illuminante disamina delle varie sfumature che la parola odio ha assunto nel corso della storia, e nel farlo riflette su grandi nodi contemporanei: la violenza della polizia (negli Stati Uniti come in Germania), il razzismo, l’universo concentrazionario, le rivolte contro i regimi totalitari. E racconta le storie di chi ha saputo canalizzare il proprio odio senza rinunciarvi, senza farsi rinchiudere nella nicchia del perdono, ma trasformando la rabbia in azione «strutturale», e in rivoluzione.
Seyda Kurt è nat* a Colonia da una famiglia turco-tedesca. Si occupa di cultura, filosofia, politica e femminismo di sinistra. Scrive per vari giornali e riviste ed è tra i redattori del podcast 190220. One Year After Hanau, vincitore del Grimme Online Award. Oltre a Odio – oggetto di un ampio dibattito e a lungo nella best seller list dei principali quotidiani tedeschi – ha pubblicato Radikale Zärtlichkeit, in cui esamina perché nel campo di forza del patriarcato, del capitalismo e del razzismo l’amore è politico.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.