Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La montagna magica][La morte a Venezia][Thomas Mann]

Dalla grottesca Venezia alla montagna incantata: un viaggio nel mondo di Thomas Mann

La montagna magica-La morte a Venezia Thomas Mann

Titolo: La montagna magica con La morte a Venezia
Scritto da: Thomas Mann
Tradotto da: Renata Colorni e Emilio Castellani
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 1740
ISBN: 9788804783688

La sinossi di La montagna magica con La morte a Venezia di Thomas Mann

L'”opera-mondo” di Thomas Mann – tradotta in Italia prima nel 1932 da Bice Giachetti-Sorteni e poi nel 1965 da Ervino Pocar con il titolo La montagna incantata – è offerta in una nuova traduzione corredata, per la prima volta, di un vasto commento analitico, indispensabile viatico per penetrarne la straordinaria complessità filosofica.

La magistrale traduzione di Renata Colorni, grazie all’attenzione tutta nuova verso i suoi caratteri linguistici distintivi, restituisce al dettato manniano la sua caleidoscopica unicità.

Al romanzo è affiancato il testo de La morte a Venezia, offrendo al lettore la possibilità di un immediato confronto con la novella del 1912 della quale, in origine, Der Zauberberg doveva rappresentare un semplice «pendant grottesco».

Chi è Thomas Mann

Thomas Mann (Lubecca, 1875 – Kilchberg, Zurigo, 1955), scrittore e saggista, è uno dei massimi autori del Novecento tedesco ed europeo. Premio Nobel nel 1929, in contrasto con il regime nazista visse esule dal 1933 prima in Svizzera, poi negli Stati Uniti prima di rientrare a Zurigo nel 1952. Mann si impose all’attenzione del pubblico e della critica con I Buddenbrook (1901) cui fecero seguito altri capolavori quali La morte a Venezia (1912), La montagna magica (1924) e Doctor Faustus (1947). Tutte le sue opere principali sono nella collezione Oscar.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento