Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Poesie d’amore][Carol Ann Duffy]

L’amore secondo Carol Ann Duffy: un viaggio tra passione e sofferenza

Poesie d'amore Carol Ann Duffy

Titolo: Poesie d’amore
Scritto da: Carol Ann Duffy
Titolo originale: Love
Tradotto da: Floriana Marinzuli e Bernardino Nera
Edito da: Crocetti
Anno: 2024
Pagine: 112
ISBN: 9788883064289

La sinossi di Poesie d’amore di Carol Ann Duffy

In un’intervista rilasciata al giornale “The Guardian” nel 2009, Carol Ann Duffy ha dichiarato: “Dire qualcosa che è stato detto in precedenza rende la poesia d’amore uno dei generi letterari più difficili ed eccitanti da comporre”. Fin dalla sua raccolta d’esordio, Standing Female Nude (1985), l’autrice ha accettato questa sfida: le liriche d’amore costituiscono, infatti, buona parte della sua produzione poetica.

Nel 2023 Duffy ha pubblicato quattro antologie dedicate ai temi più importanti nella sua poesia: Love, Elegies, Nature e Politics. Love, Poesie d’amore, comprende una scelta soggettiva dei testi, scritti in quasi quarant’anni, in cui l’autrice esplora i molteplici volti dell’amore, nelle sue diverse manifestazioni di passione, brama e struggimento. E questi aspetti si tramutano in stati di sofferenza, separazione, perdita, giocando sull’elemento dell’ambiguità nei confronti dell’oggetto del desiderio, che spesso non ha nome né identità specifica.

Del resto, ci suggerisce Duffy, siamo sempre “alla ricerca/ della prima luce, la disposizione della luce/ quella volta, prima di sapere di chiamarla luce” e viviamo in un mondo di ombre, desiderando disperatamente “un quando, un dove, un cosa”, dove ritrovare la nostra identità perduta.

Chi è Carol Ann Duffy

Carol Ann Duffy è una poetessa inglese, nata a Glasgow nel 1955 figlia unica di genitori cattolici appartenenti alla classe operaia. È cresciuta a Stafford e all’Università di Liverpool si è laureata in Filosofia nel 1977. Nel Regno Unito gode di altissima stima di critica e pubblico e le sue raccolte poetiche hanno ricevuto numerosi premi. Vive a Manchester, lavorando a nuove raccolte di poesia sia per bambini che per adulti. In Italia le sue opere sono edite da Le Lettere, Einaudi e Crocetti.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento