Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Per una giustizia trasformativa][adrienne maree brown]

Oltre la Cancel Culture: una visione feminista e abolizionista

Per una giustizia trasformativa. Una critica alla cancel culture di adrienne maree brown

Titolo: Per una giustizia trasformativa. Una critica alla cancel culture
Scritto da: adrienne maree brown
Titolo originale: We Will Not Cancel Us: And Other Dreams of Transformative Justice
Tradotto da: Collettivo Dalla Ridda
Edito da: Meltemi
Anno: 2024
Pagine: 148
ISBN: 9791256150700

La sinossi di Per una giustizia trasformativa di adrienne maree brown

La cancel culture e la pratica del call out sono argomenti all’ordine del giorno. Nate come strumenti al servizio di soggettività marginalizzate per rispondere al danno e alla violenza subiti in situazioni caratterizzate da un forte squilibrio di potere, sono oggi nel mirino degli avversari dei movimenti sociali radicali, rientrando tra i punti più problematici della cultura politica odierna.

L’intervento critico di adrienne maree brown si inserisce nella tradizione del femminismo nero, queer e anticarcerario, mostrando un’alternativa praticabile alla denuncia degli eccessi del politicamente corretto. Un’alternativa che non guarda nostalgicamente a un passato immaginato come più spontaneo, ma a un futuro compiutamente abolizionista e politicamente desiderabile.

Con uno scritto del Laboratorio Smaschieramenti. Postfazione di Malkia Devich Cyril.

Chi è adrienne maree brown

adrienne maree brown coltiva un giardino di idee curative attraverso la sua scrittura multigenere, le sue collaborazioni e i suoi podcast. Con 25 anni di movimento, somatica, studi su Octavia E. Butler e dal suo lavoro di doula, adrienne ha coltivato la Strategia emergente, l’Attivismo del piacere, l’Immaginazione radicale e la Giustizia trasformativa come idee e pratiche di trasformazione. È autrice/redattrice di diversi testi pubblicati, cogeneratrice di un mazzo di tarocchi e di un rituale musicale in via di sviluppo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento