Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Respiro][Allan Gurganus]

Allan Gurganus svela l’anima umana: dietro le facciate, passioni e segreti

Respiro Allan Gurganus

Titolo: Respiro
Scritto da: Allan Gurganus
Titolo originale: White People
Tradotto da: Maria Baiocchi, Anna Tagliavini, Andrea Bortoloni
Edito da: Playground
Anno: 2024
Pagine: 296
ISBN: 9788899452643

La sinossi di Respiro di Allan Gurganus

A Falls, nel North Carolina, la cittadina d’invenzione dove Gurganus colloca la maggior parte delle vite e delle storie della sua narrativa tutto sembra consueto e allo stesso tempo straordinario. Paesaggi familiari, composti da padri e madri, fratelli e sorelle, si complicano, assumono significati inediti perché animati da un tessuto segreto fatto di desideri, antipatie, amori e invidie.

La rispettabilità e i doveri sociali non riescono a occultare il bisogno dei personaggi di Gurganus di condurre vite autentiche e di essere coinvolti in relazioni sincere. Io voglio bene a mio fratello, scrive uno dei protagonisti di “Respiro”, dopo aver commesso una spaventosa cattiveria nei confronti del fratello amatissimo. 

Ho della tenerezza in eccesso. E questo non è legale, sostiene un altro personaggio, alle prese con una passione toccante e clandestina per uomini imbranati e sconfitti. I sentimenti di tutti sono messi alla prova dalla vita, con esiti imprevisti, per gli stessi personaggi, ma anche per i lettori.

Chi è Allan Gurganus

Allan Gurganus studia pittura all’Accademia di Belle arti della Pennsylvania, dove frequenta anche l’Università, poi entra in Marina durante la guerra del Vietnam, epoca in cui comincia a dedicarsi alla scrittura. Si laurea al Sarah Lawrence College dove studia con Grace Paley. È tra gli allievi prediletti di John Cheever all’Iowa Writers’ Workshop. Nel 1989 Gurganus pubblica il suo primo romanzo Oldest Living Confederate Widow Tells All (L’ultima vedova sudista vuota il sacco, Leonardo, 1991) con il quale vince il Sue Kaufman Prize. Il romanzo viene tradotto in dodici lingue e vende due milioni di copie. Di Gurganus Playground ha già pubblicato: Santo mostro (2009), Piccoli eroi (2011), Non abbiate paura (2014) Anche le sante hanno una madre (2015) e L’esca (2016).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento