Titolo: Le portatrici
Scritto da: Jessica Schiefauer
Titolo originale: Bärarna
Tradotto da: Samanta K. Milton Knowles
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2024
Pagine: 352
ISBN: 9791256360383
In una piccola città della penisola scandinava, Nikki e Simone vivono felici. Fuori c’è un mondo nuovo: il patriarcato è stato spazzato via dal Contagio, una pandemia che per generazioni ha devastato la Terra.
Il morbo era diffuso dagli uomini, ora tenuti in quarantena, per evitare che i corpi dei “diffusori” entrino in contatto con quelli delle “portatrici”, ovvero le donne.
Se dovesse succedere entrambi svilupperebbero una malattia letale, e i diffusori sarebbero colti da un folle bisogno di fecondare più portatrici possibile prima di morire.
La società post pandemica è riservata alle donne e sembra, a prima vista, un’utopia eco-femminista: le cittadine del mondo possono abitare dove vogliono, mangiare carne è impensabile, il dibattito politico ruota attorno al modo migliore per gestire le risorse limitate e il lavoro è stato abolito.
Ma niente è come sembra e, quando Simone decide di avere una bambina, Nikki scoprirà verità insospettate non solo sulla sua compagna, ma anche su se stessa.
Quando il Covid ci ha colpito nella primavera del 2020, Jessica Schiefauer, moderna Cassandra, aveva già concepito questa sua rivoluzione terrestre: un mondo plasmato dal Contagio ma anche da nuove tecnologie, modalità di trasporto, metodi di riproduzione, e completo di un proprio vocabolario e di nuovi affetti. Un mondo apparentemente più giusto, più verde e luminoso, ma che cela un inquietante lato oscuro.
Jessica Schiefauer è nata e cresciuta in un paese fuori Göteborg. Dopo il conferimento dell’August Prize per Girls (Feltrinelli 2016), si è confermata come una delle più interessanti voci della letteratura young adult in Svezia. I suoi romanzi si concentrano su temi quali l’autostima, la crescita, la sessualità e l’identità di genere. Con il romanzo Quando arrivano i cani (Camelozampa 2022) ha vinto nuovamente l’August Prize nel 2015. Tänkarens Testamente è il suo ultimo romanzo (Romanus Selling 2024).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.