Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Gli occhi eroici][Alessandra Cenni]

Sibilla Aleramo, Lina Poletti ed Eleonora Duse: un triangolo amoroso tra le pionere del femminismo

Titolo: Gli occhi eroici. Una storia d’amore. Sibilla Aleramo, Eleonora Duse, Cordula Poletti
Scritto da: Alessandra Cenni
Edito da: Ugo Mursia Editore
Anno: 2024
Pagine: 256
ISBN: 9788842568537

La sinossi di Gli occhi eroici di Alessandra Cenni

Nell’aprile del 1908, a Roma, al primo Congresso delle Donne Italiane, Sibilla Aleramo, scrittrice giunta al successo grazie al romanzo femminista “Una donna”, incontra Cordula (Lina) Poletti, un’originale studentessa di Ravenna. Ne nasce una travolgente passione d’amore, forse la più intensa della vita di Sibilla, che termina quando Lina conosce Eleonora Duse con cui inizia una relazione tormentata e per cui scrive drammi teatrali che avrebbero dovuto riportare l’attrice sulle scene dopo un periodo di crisi creativa.

In un raro e inedito carteggio vengono raccontati le vite e i sentimenti di queste eroiche pioniere della libertà sessuale che hanno affrontato con spregiudicatezza temi dirompenti per l’epoca: le convenzioni di genere nei rapporti erotici e l’identità femminile nella società moderna. Grandi ingegni del primo Novecento, come Rilke, Hofmannsthal, D’Annunzio e Isadora Duncan, sono stati testimoni diretti della loro lotta per un amore autentico e incontenibile.

In un contesto storico e culturale come quello dell’Italia prima giolittiana e poi fascista, viene sollevata per la prima volta la questione della discriminazione sessuale e omosessuale che, dopo un secolo, non si può dire ancora superata.

«Ci muovevamo in una immensa campana di vetro abbagliante, la vicendevole iniziazione ci dava chiari occhi eroici. Imparai, amore, che il tuo mistero non è nella legge che perpetua le speci. Più alto, indifferente, estatico.» Sibilla Aleramo

Chi è Alessandra Cenni

Alessandra Cenni è scrittrice e ricercatrice di Letteratura Italiana e Comparata. Ha curato il volume di Sibilla Aleramo, Lucida follia. Lettere d’amore a Lina (2023), ha scritto il romanzo Passioni e altre catastrofi (2024) e una pièce teatrale. Curatrice delle opere di Antonia Pozzi (la più recente del 2021), ha scritto romanzi, raccolte di poesia e saggi, tra cui: Cercando Emily Dickinson (1998), Salve libertà (2022), La parola in luce (2023), Le pietre parlano (2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento