Titolo: Noi tre
Scritto da: Giovanni Di Rosa
Edito da: Capponi Editore
Anno: 2025
Pagine: 212
ISBN: 9791256380534
A quarant’anni è spesso tempo di bilanci. Ai nostri tempi le crisi di mezza età arrivano in anticipo e chiedono il conto di tutto quello che non è andato, di tutti i progetti arenati dentro un cassetto.
Michele si ritrova solo, dentro una stanza, in compagnia di un’insoddisfazione a cui non riesce a porre rimedio. Non può fare a meno di ripensare all’unico tempo felice della sua vita, all’adolescenza, l’unico periodo in cui amava qualcuno. L’amore di un tempo è il più dolce ricordo, l’eco irresistibile della sua nostalgia.
Decide di scrivere all’unica donna che abbia mai amato. Scrive a Gaia per ricordarle quello che è stato, quel gioco di seduzione che ha coinvolto anche Lorenzo. Un gioco di seduzione che si è presto trasformato in una storia d’amore che li ha legati in modo indissolubile. Rievoca il loro amore segreto e si riappropria di quella che lui ama chiamare intensità.
Michele è alla ricerca della felicità, come tutti a questo mondo, e pensa di aver trovato una soluzione nei ricordi di un tempo passato.
La sua storia si intersecherà di nuovo con quella degli amanti perduti e la vita lo condurrà verso nuove consapevolezze.
«Lorenzo ci ha sempre irretito con il suo non esserci mai, mai fino in fondo. Potevo baciare te, Gaia, potevo trovarti, potevo stringerti, ogni volta che lo desiderassi. Potevo tornare a casa nella tua pelle, ma lui non c’era, non si faceva trovare. Lui c’era quando lo voleva lui. Non gli è mai importato troppo di noi. E forse è la giusta punizione per averlo coinvolto nel nostro gioco, per averlo condotto in un’oscurità che non gli apparteneva».
Giovanni Di Rosa nasce nel 1993 a Catania. Si laurea nel 2018 in Giurisprudenza ma non abbandona mai il mondo della scrittura. Dal 2016 cura il blog serial-escape.com. Inizialmente si dedica al mondo della critica televisiva, salvo poi rivolgere la sua attenzione con sempre maggiore passione alla critica e all’analisi letteraria. La sua pagina su Instagram – @Theironicmaeror – è la sua finestra sul mondo delle passioni. Più che amare i libri o le serie televisive, Giovanni ama le storie e da sempre sogna che presto o tardi le storie lette e commentate siano quelle che gli frullano in mente. Oggi vive in Liguria, a Savona, dove lavora in qualità di funzionario doganale. A dispetto di un lavoro a tempo pieno nel mondo “reale”, non lascia mai alle spalle il sogno che rappresentano le storie e il mondo dei libri. Nel 2025 vive il suo ritorno nel mondo editoriale, dopo alcune esperienze pregresse, con il romanzo Noi tre, un’autopsia dell’intensità del sentire, e svariati racconti selezionati per pubblicazioni su riviste letterarie e in raccolte antologiche.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.