Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Barracuda][Christos Tsiolkas]

Barracuda: il sogno infranto di un nuotatore

Barracuda Christos Tsiolkas

Titolo: Barracuda
Scritto da: Christos Tsiolkas
Titolo originale: Barracuda
Tradotto da: Elio Turellato
Edito da: Playground
Anno: 2025
Pagine: 432
ISBN: 9788899452704

La trama di Barracuda di Christos Tsiolkas

Danny Kelly è un vivace quattordicenne di Melbourne, figlio di una parrucchiera di origini greche e di un camionista di origini scozzesi. Vive in uno dei quartieri più poveri e multietnici della città, e ha un talento sportivo fuori del comune: è un nuotatore veloce e resistente.

Notato da Frank Torma, un allenatore molto esperto, Danny riceve una borsa di studio sportiva per il liceo privato più prestigioso di Melbourne, dove può allenarsi con lo stesso Torma e coltivare il suo sogno: diventare un nuotatore professionista e vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Per Danny la nuova scuola, da lui ribattezzata il Liceo degli Stronzi, è un’esperienza traumatica e allo stesso tempo entusiasmante, che da una parte lo mette a confronto con le differenze di classe, con il senso della propria inadeguatezza, e dall’altra alimenta in lui un senso di rivalsa sempre più forte.

Tuttavia, dopo i primi successi sportivi a livello nazionale, che sembrano proiettarlo verso quel destino olimpico che si era prefissato, Danny conosce un imprevisto scacco sportivo. E da quel momento la sua vita prenderà una nuova e pericolosa strada, costringendolo a ricostruire il suo presente e a ripensare il proprio futuro, emancipandosi dalla vergogna e dal senso di colpa legati ai suoi errori e ai suoi fallimenti.

Chi è Christos Tsiolkas

Romanziere, commediografo, saggista e sceneggiatore, Christos Tsiolkas ha esordito nella narrativa nel 1995 con Loaded. Il suo quarto romanzo, Lo schiaffo (in Italia edito da Neri Pozza), è stato un best seller internazionale, vincitore del Commonwealth Writers Prize del 2009, e nominato Libro dell’anno dall’associazione dei librai australiani. Il romanzo successivo, Barracuda, ha ricevuto un adattamento televisivo di successo ed è stato finalista all’IMPAC  Dublin Literary Award.Nel 2021 ha ricevuto il Melbourne Prize for Literature. Il suo ultimo romanzo The In-Between è uscito nel nel 2023 ed è stato finalista del Literary Fiction Book of The Year agli Australian Industry Awards. Sarà pubblicato da Playground nel 2026.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento