Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Con il mare dentro][Claudia Fauzia]

Con il mare dentro: un viaggio di emancipazione femminile tra le onde delle Eolie

Con il mare dentro Claudia Fauzia

Titolo: Con il mare dentro
Scritto da: Claudia Fauzia
Edito da: De Agostini
Anno: 2025
Pagine: 208
ISBN: 9791221213270

La trama di Con il mare dentro di Claudia Fauzia

Lucia ha diciassette anni, un mondo in fermento dentro di sé e un mondo oltre le mura di casa che ha voglia di conquistare. Il suo cuore però nuota controcorrente in una realtà che parla con desinenze maschili e troppo spesso la fa sentire sporca e fuori posto. Suo padre è il primo, il confronto con lui è sempre burrascoso. Il mare stesso è maschile.

È da sempre degli uomini, delle loro avventure e delle loro conquiste. E forse per questo non ascolterà Lucia, che vuole fare l’apneista, e proverà a inghiottirla. Capire Lucia non è sempre facile, e nemmeno Roberto, legato a lei dal primo giorno di liceo, ci riesce completamente. Anche se il mare è la sua sfida e la sua vita, Lucia fa un passo indietro. Fino a che non trova qualcosa.

Una poesia che sembra pensata per lei, lasciata tra le pagine di un libro. Rintracciare chi ha scritto quelle parole diventa una missione, perché l’autore, o l’autrice, sembra conoscere tutte le risposte che lei cerca da una vita. Per risolvere il mistero, Lucia partirà alla volta delle Isole Eolie, alla scoperta di storie di donne che hanno sfidato il mare, tenendo saldo fra le proprie mani il timone delle loro vite. E alla scoperta di se stessa, per capire come riemergere dai propri abissi personali e tracciare da sola la propria rotta.

“Anche il fuoco vivo deve cedere il passo davanti al mare.”

Chi è Claudia Fauzia

Esperta in studi di genere, Claudia Fauzia lavora come project manager, è consulente in Diversity & Inclusion e TEDx speaker. Per l’impegno nella difesa dei diritti umani ha ricevuto nel 2022 il premio Rosa Parks e, nel 2024, il Susan Treadwell Memorial Award per i suoi sforzi nella tutela dei diritti delle donne in Italia. Su Instagram, dove è conosciuta come Claudia Fauzia o La Malafimmina, esplora con sguardo critico e un dialogo inclusivo tematiche legate al femminismo, alle identità queer e al meridionalismo. Nel 2024, per Tlon ha pubblicato il saggio Femminismo terrone. Per un’alleanza dei margini.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento