Titolo: Pasolini nel mondo. Mito, tradizione, immagini
A cura di: Salvatore Cingari e Siriana Savicchia
Edito da: Mimesis
Anno: 2025
Pagine: 342
ISBN: 9791222305455
In occasione del centenario della nascita dello scrittore, il convegno Mito, tradizione, immagini di Pasolini, che si è svolto nell’Università per stranieri di Perugia, ha inteso indagare l’eredità dell’autore nel mondo attraverso i miti, le immagini, le ideologie che la sua opera di poeta e di narratore, di regista, di polemista e di saggista ha trasmesso nella contemporaneità. Il libro che raccoglie gli Atti del convegno è articolato in due sezioni.
Una prima rivolta a rilevare aspetti significativi dell’opera di Pasolini nel contesto della tradizione italiana e occidentale (i modelli letterarie ideologici che ne definiscono l’identità italiana da Dante a Gramsci; i miti, le immagini della sua poesia, dei suoi discorsi pubblici, del suo cinema che nella lunga durata, e fino all’attualità, hanno avuto fortuna anche fuori dall’Italia).
Una seconda sezione che riguarda la ricezione all’estero, nel contesto europeo e in paesi distanti.
Salvatore Cingari professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università per Stranieri di Perugia, già Visiting professor all’Università del Cairo, nel 2001 ha vinto il premio Basilicata con Il giovane Croce. Una biografia etico-politica (2000). Oltre ad altre tre monografie sul filosofo e a volumi, curatele e saggi di storia del pensiero politico italiano, storia degli intellettuali e teoria politica, di recente si sta occupando del pensiero di Gramsci e della storia dell’ideologia meritocratica come pensiero della diseguaglianza.
Siriana Savicchia insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università per stranieri di Perugia. Si occupa in particolare di narratrici e narratori del secondo Novecento tra i quali Stefano d’Arrigo, Elsa Morante, Carlo Emilio Gadda, Anna Maria Ortese, Pier Paolo Pasolini, Fabrizia Ramondino. Fra le sue pubblicazioni: Il folle volo. Lettura di “Horcynus Orca” (2005), “La Storia” di Elsa Morante (a cura di, 2012), Carlo Emilio Gadda (2013), Il romanzo di lei. Scrittrici italiane dal secondo novecento a oggi (2016).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.