Titolo: Identitti
Scritto da: Mithu M. Sanyal
Titolo originale: Identitti
Tradotto da: Lucia Ferrantini
Edito da: Keller
Anno: 2025
Pagine: 416
ISBN: 9791259521460
Che scandalo: la professoressa Saraswati è bianca! Peggio di così non poteva andare. Perché la docente universitaria di Intercultural Studies e Teoria postcoloniale di Düsseldorf è la star indiscussa di tutti i dibattiti sull’identità e si è sempre definita una persona di colore.
Poche ore prima Nivedita Anand, studentessa con madre di origine polacca e padre indiano, aveva elogiato proprio Saraswati sul suo blog «Identitti», dedicato a temi razziali e di giustizia sociale. Questa scioccante scoperta ha però cambiato molte cose: non solo ha messo a rischio la sua reputazione di blogger impegnata, ma ha anche scatenato la rabbiosa reazione dei suoi coetanei e della comunità on line.
E così, mentre tutti danno la caccia alla professoressa Saraswati, manifestano e ne chiedono il licenziamento, la giovane Nivedita decide di cercare le risposte sull’identità di quella che fino a poche ore prima era la sua eroina – e anche sulla propria – ponendo alla docente le domande più intime…
Un romanzo esplosivo, divertente e intelligente su razza, sessualità e verità.
Mithu Sanyal è nata nel 1971 a Düsseldorf. Accademica, giornalista e critica culturale, si occupa di femminismo, razzismo, postcolonialismo e cultura pop. Ha esordito in saggistica nel 2009 con Vulva. Das unsichtbare Geschlecht, a cui è seguito nel 2016 Vergewaltigung. Aspekte eines Verbrechens. Nel 2021 ha pubblicato per Hanser il suo primo romanzo, Identitti, che è stato in finale al German Book Prize e si è aggiudicato il Ruhr Literature Prize e l’Ernst Bloch Prize nel 2021.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.