Titolo: Authority. Scritti sull’avere ragione
Scritto da: Andrea Long Chu
Titolo originale: Authority: Essays
Tradotto da: Clara Ciccioni
Edito da: Produzioni Nero
Anno: 2025
Pagine: 292
ISBN: 9788880562986
«Se l’unico compito della critica è offrire cibo per il pensiero, io dico: lasciamo che il pensiero muoia di fame.» Negli anni successivi alla pubblicazione di «Sull’attrazione per le donne», il saggio che nel 2018 accese il dibattito sul rapporto tra desiderio, femminismo e transizione di genere, Andrea Long Chu si è affermata come una delle voci più indipendenti e raffinate del panorama contemporaneo, fino a ricevere il Premio Pulitzer per la critica nel 2023.
Nei suoi scritti Chu sfida la tendenza accomodante a tenere separate l’arte e la politica, osservando il mondo che la circonda e i suoi prodotti culturali con eccezionale chiarezza di pensiero e vivacità polemica.
È così che l’ultima messa in scena del Fantasma dell’Opera diventa l’occasione per ripercorrere il conflitto secolare tra musica e teatro; che la trasposizione seriale di The Last of Us sfuma in una riflessione sul senso di impotenza di fronte alla morte; che la lettura di autrici come Octavia Butler, Ottessa Moshfegh, Maggie Nelson, Zadie Smith, Hanya Yanagihara permette di lanciare uno sguardo oltre la macchina del successo.
Il premio per la critica è assegnato a Andrea Long Chu per articoli che analizzano tanto gli autori e le autrici quanto le loro opere, usando una pluralità di prospettive culturali per esplorare alcuni degli argomenti più spinosi che la società si trova ad affrontare.
GIURIA DEL PREMIO PULITZER
Andrea Long Chu è saggista e critica culturale per il New York magazine, vincitrice del Premio Pulitzer per la critica nel 2023. Nel 2019 ha pubblicato Femmine (NERO, 2019), finalista del Lambda Literary Award per la saggistica transgender. I suoi scritti sono stati inclusi nel Best American Essays 2022 e il Best American Nonrequired Reading 2019. Suoi saggi sono comparsi su n+1, The New York Times, The New Yorker, Artforum, Bookforum, Boston Review, The Chronicle of Higher Education, 4Columns e Jewish Currents. Si è laureata in letterature comparate alla New York University e ha pubblicato articoli sulle riviste accademiche differences, Journal of Speculative Philosophy, Women & Performance eTransgender Studies Quarterly.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.