Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Una disperata vitalità][Peppe Lanzetta]

“Una disperata vitalità”: il canto d’amore visionario di Peppe Lanzetta per dodici città italiane ferite dalla pandemia

Una disperata vitalità. Canto d’amore per dodici città Peppe Lanzetta

Titolo: Una disperata vitalità. Canto d’amore per dodici città
Scritto da: Peppe Lanzetta
Edito da: Langella
Anno: 2025
Pagine: 106
ISBN: 9791280450296

La trama di Una disperata vitalità di Peppe Lanzetta

Torino – Milano – Napoli – Roma – Palermo – Bologna – Lampedusa – Cagliari – Eboli – Bagnara Calabra – Catania – Casarsa del Friuli. Un affresco surreale scritto durante la pandemia.

Le città diventano “fisiche”, si materializzano e urlano attraverso storie di persone, ricordi, vite sballate, vite decise da un virus che ha disorientato l’umanità diventata nel frattempo ipertecnologica ma incapace di comunicare se non virtualmente. Senza più sogni. Annullando anche la sacralità della Morte.

Come in un Coro da Tragedia Greca si scagliano dolori e speranze, ululati di cariche che si sono sostituiti alla protesta degli umani. In sottofondo una sorta di Requiem per Battiato, Mia Martini, Dalla, Pasolini. Con la sua scrittura aspra e visionaria l’autore ci consegna un’opera per i tempi che verranno.

Chi è Peppe Lanzetta

Peppe Lanzetta è nato a Napoli nel 1956. Alla fine degli anni ’70 esordisce nel cabaret all’Osteria del Gallo di Napoli con altri artisti partenopei. Attento alle problematiche giovanili, nel 1983 il suo spettacolo Napoletano pentito prosegue sul filone sociale e più precisamente sul tema dell’emarginazione; seguono Bombatomica e Roipnol (entrambi nel 1984). Il confronto tra Secondigliano e New York sarà lo spunto per Lenny, omaggio a Lenny Bruce in versione poetica (1988). Prima di apparire in tv, dedica alla fine di una storia d’amore sospesa tra un sì e un no Caro Achille ti scrivo , che debutta nel 1990. Ha collaborato come autore di testi con vari musicisti tra cui, Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Ricciardi, Massimo Severino e Franco Battiato.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento