Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il ritorno di Dorian Gray][Davide Barzi][Werner Maresta]

Il ritorno di Dorian Gray: il dandy maledetto è davvero morto? Un thriller gotico tra vendetta e immortalità

Il ritorno di Dorian Gray Davide Barzi e Werner Maresta

Titolo: Il ritorno di Dorian Gray
Scritto da: Davide Barzi e Werner Maresta
Edito da: Sergio Bonelli Editore
Anno: 2025
Pagine: 72
ISBN: 9791256290925

La trama di Il ritorno di Dorian Gray di Davide Barzi e Werner Maresta

Dorian Gray è morto. Il suo corpo sfigurato è ai piedi di un quadro, la tela che lo ritrae nello splendore della gioventù. Sembra tornata la pace, ma è solo apparenza. Una catena di delitti sta coinvolgendo coloro che hanno avuto a che fare con il celebre dandy. E se Dorian si stesse vendicando di chi ha contribuito a renderlo disumano?

Chi sono Davide Barzi e Werner Maresta

Prolifico scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto, Davide Barzi è nato a Milano nel 1972. Muove i primi passi da sceneggiatore realizzando, con il disegnatore Oskar, diversi personaggi comici declinati in vari formati e per vari editori. In seguito usa spesso il medium fumettistico per raccontare le storie di personalità del recente passato, come nel caso di “Giacinto Facchetti. Il rumore non fa gol”, “Giorgio Strehler. Un fumetto da tre soldi” e “G&G”, che ha poi generato uno spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Gaber. Per ReNoir sceneggia dal 2011 la serie “Don Camillo a fumetti”, mentre per Nona Arte ha curato le riedizioni integrali di “Gli Aristocratici” e “L’ombra” di Alfredo Castelli. Tra i suoi saggi più apprezzati ci sono “Le Regine del Terrore. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik “, “Carta Canta. I fumetti nella musica, la musica nel fumetto” e il più recente “Colpo d’osceno. Autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano”. Per Sergio Bonelli Editore esordisce su Nathan Never per poi spostarsi su Dylan Dog, Dampyr e soprattutto Martin Mystère. Il suo albo di Le Storie “Il cuore di Lombroso” ottiene un tale successo da essere trasformato, nella sua versione libraria, nel primo capitolo di una trilogia dedicata alle immaginarie avventure del pioniere della criminologia moderna.

Werner Maresta nasce a Genova nel 1975. Dopo il liceo artistico inizia a lavorare come assistente per alcuni disegnatori di Julia e, successivamente, si affianca a Stefano Raffaele su alcune pubblicazioni italiane ed estere. Esordisce nel 2005 con “La vita di Giovanni Paolo II a fumetti”, scritta da Alessandro Mainardi, con il quale pubblica poi altre due biografie a fumetti. Nello stesso anno si aggiudica il primo premio del concorso “X-comics 2005” per il fumetto erotico. In seguito, realizza l’avventura fantascientifica “La derniére nuit”, scritta da Giovanni Gualdoni e Marco Belli e pubblicata in Francia da Clair de Lune. Ha anche illustrato diverse storie di “Don Camillo a fumetti” e “Padre Brown” pubblicati da Renoir. Comincia a collaborare con Sergio Bonelli Editore nel 2005, realizzando il quarto albo di Caravan. In seguito disegna anche Lukas, Le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère e un albo di Le Storie.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento