Titolo: La vita immaginata
Scritto da: Andrew Porter
Titolo originale: The Imagined Life
Tradotto da: Ada Arduini
Edito da: Feltrinelli
Anno: 2025
Pagine: 272
ISBN: 9788807036675
Steven Mills è arrivato a un bivio. Sua moglie e suo figlio se ne sono andati, forse per sempre. Ma nella vita di Steven c’è stato un altro abbandono, anni prima, quando il padre – brillante e carismatico professore universitario – scompare dopo uno scandalo mai chiarito completamente. Steven allora si mette sulle sue tracce, forse come unico appiglio a una realtà che gli sta sfuggendo di mano.
Mentre guida lungo la costa della California, alla ricerca degli amici, dei familiari e degli ex colleghi del padre, l’infanzia e l’adolescenza di Steven prendono forma: le leggendarie feste in piscina dei genitori, i film in bianco e nero sul proiettore del cortile, i segreti condivisi con l’amico più caro. Ogni conversazione nel presente rivela un altro strato del passato di suo padre, un’altra intuizione sulla sua assenza. Eppure, a ogni rivelazione, quell’uomo che per un attimo sembra apparirgli finalmente davanti agli occhi, l’attimo successivo scompare di nuovo, costringendo il figlio ad affrontare la verità sulla propria vita.
Ricco di atmosfera e dotato di una bussola emotiva straordinariamente sicura, La vita immaginata è un romanzo indagatore e nostalgico sull’impossibilità di comprendere i propri genitori, sui primi amori e fallimenti, sull’innocenza perduta, sui legami indistruttibili tra un padre e un figlio.
Andrew Porter è autore della raccolta di racconti The Theory of Light and Matter, che ha vinto il Flannery O’Connor Award for Short Fiction, e del romanzo In Between Days, selezionato da Barnes & Noble come “Discover Great New Writers”. Laureato all’Iowa Writers’ Workshop, ha ricevuto un Pushcart Prize, una James Michener/Copernicus Fellowship e la W.K. Rose Fellowship in the Creative Arts. I suoi lavori sono apparsi su One Story, Ploughshares, The Southern Review, The Threepenny Review e su Selected Shorts della radio pubblica. Attualmente insegna scrittura narrativa e dirige il programma di scrittura creativa alla Trinity University di San Antonio, Texas.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.