Titolo: Il maestro invisibile. La storia mai raccontata di Fredy Hirsch l’eroe che salvò migliaia di bambini
Scritto da: Wendy Holden
Titolo originale: The Teacher of Auschwitz
Tradotto da: Annalisa Carena
Edito da: Piemme
Anno: 2025
Pagine: 368
ISBN: 9788856695212
All’ombra delle ciminiere, in una baracca di legno, Fredy Hirsch insegna ai bambini a immaginare un mondo diverso. In questo spazio angusto, i piccoli prigionieri cantano, mettono in scena spettacoli teatrali, scrivono poesie e imparano a conoscere il mondo, circondati da pareti dipinte a mano con colori vivaci.
Grazie a Fredy, vengono tenuti al riparo dai parassiti, ricevono cibo migliore e imparano persino a immaginare di avere lo stomaco pieno e vivere un giorno senza paura. Essere un insegnante in un campo di concentramento non è affatto semplice. Fredy, atleta ventisettenne ebreo e gay, rischia la vita ogni giorno.
La sua missione è insegnare a conservare speranza e dignità, anche in mezzo all’orrore. Ma il tempo sta per scadere per Fredy e per le centinaia di bambini a lui affidati. Può quest’uomo gentile, compassionevole e coraggioso insegnare loro la lezione più importante di tutte: come sopravvivere?
Un romanzo intenso e commovente, basato su ricerche storiche accurate e testimonianze dirette, che restituisce voce a un eroe dimenticato e agli innocenti che ha ispirato.
Chi salva una vita salva il mondo intero una scuola nel cuore di Auschwitz un giovane maestro e atleta che trasforma la disperazione in una indimenticabile lezione di vita.
Wendy Holden è un’autrice bestseller n. 1 del Sunday Times. Molti dei suoi libri sono stati adattati per il cinema, la TV e la radio. È stata giornalista e corrispondente di guerra per il Daily Telegraph. Piemme ha pubblicato Treno di vita, la storia bestseller di tre madri che nascosero le loro gravidanze ai nazisti, tradotto in 24 Paesi.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.