Queerographies

Be Proud Of What You Read

[SuperTondelli][Enrico Brizzi]

SuperTondelli di Enrico Brizzi: omaggio a Pier Vittorio Tondelli nel 70° anniversario della nascita

SuperTondelli. Il mio amico segreto Enrico Brizzi

Titolo: SuperTondelli. Il mio amico segreto
Scritto da: Enrico Brizzi
Edito da: HarperCollins Italia
Anno: 2025
Pagine: 400
ISBN: 9791259851413

La sinossi di SuperTondelli di Enrico Brizzi

A Correggio nel settembre del 1955 la pianura scorre piatta, costellata di ­ lari, case basse, campanili e biciclette. In questo angolo di terra dove si parla in dialetto emiliano, le tradizioni “di prima della guerra” sono ancora vive, e il Resto del Carlino al bar detta la misura della verità e della fama di tutti, nasce Pier Vittorio Tondelli.

Figlio di commercianti, cresce divorando libri nel retrobottega del negozio di famiglia, tra l’odore del pane e le chiacchiere della gente. Ma nella sua testa già canta Leonard Cohen, già scalpita il respiro del mondo e quel desiderio di altrove che lo porterà fra Bologna e Berlino, Rimini e Milano, già prende forma una lingua capace di raccontare ciò che lì ancora non si può dire. A pochi chilometri di distanza e quasi quarant’anni più tardi, un adolescente bolognese scorge il suo volto sulla copertina dell’Espresso.

Pier Vittorio è morto, ma sembra guardarlo dritto negli occhi. Il giovane Enrico Brizzi non lo sa ancora, ma quell’incontro è un invito a guardarsi dentro e attorno, a credere che proprio lì, in quella provincia del mondo, possano nascere storie autentiche. Rivoluzionario delle forme, emblema del postmoderno, Tondelli si è radicato nell’immaginario collettivo come icona di cambiamento e denuncia contro una società ancora chiusa e bigotta.

Nel settantesimo anniversario della sua nascita, Enrico Brizzi ci regala un libro che è molto più di una biogra­fia: è un omaggio a un maestro, il tentativo di raccontare l’impronta che Pier Vittorio ha lasciato su chi, grazie a lui, ha imparato a raccontarsi, confermando ai lettori contemporanei il valore intatto di un’opera che continua a parlarci con incredibile precisione.

Chi è Enrico Brizzi

Enrico Brizzi, nato a Bologna nel 1974, ha esordito ancor prima di compiere i vent’anni con il romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, stampato originariamente in appena 200 esemplari e trasformatosi in uno dei massimi casi editoriali della narrativa italiana del XX secolo. Dal tenebroso Bastogne alla trilogia fantastorica aperta da L’inattesa piega degli eventi, dal memoir La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco al ciclo degli Psicoatleti, ispirato ai suoi cammini attraverso l’Italia e l’Europa, Brizzi si è dimostrato un autore completo e dalla voce inconfondibile. La primavera perfetta segna il suo atteso ritorno al romanzo puro.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento