Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Paillettes][Fabrizio Silei]

Paillettes di Fabrizio Silei: cinque storie vere di luce nella Shoah

Paillettes. Cinque storie di luce dal buio di Fabrizio Silei

Titolo: Paillettes. Cinque storie di luce dal buio
Scritto da: Fabrizio Silei
Edito da: Caissa Italia
Anno: 2025
Pagine: 96
ISBN: 9788867292189

La sinossi di Paillettes. Cinque storie di luce dal buio di Fabrizio Silei

Quattro ragazze che danno la vita per la rivolta, una delle prime transessuali italiane che sopravvive all’inferno, un ballerino di flamenco che diventa sua sorella per vendicarla, un sergente polacco che si fa arrestare apposta per entrare ad Auschwitz, un americano che salva Marc Chagall da morte certa. Cos’hanno in comune le cinque storie di questo libro?

Sono storie vere, scelte dai ragazzi per i ragazzi, tra milioni di altre storie di Shoah. Perché parlano alle loro sensibilità e delle loro contemporaneità. 

Chi è Fabrizio Silei

Fabrizio Silei (Firenze 1967) è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi e giochi, nel 2014 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autore: “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi”. Nello stesso anno ha fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio in cui lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie. Ha vinto nel 2022 il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza “per la capacità di raccontare gli eroi da punti di vista che mettano in risalto la loro umanità e fragilità (…) e aver messo al centro della sua opera l’importanza delle parole, da scegliere, comprendere e capire”. Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e nel 2019 ha esordito nel giallo con “Trappola per volpi”, primo di una serie ambientata negli anni Trenta e giunta al terzo romanzo. È anche ritenuto una delle voci più sensibili e originali della narrativa italiana per ragazzi, con particolare attenzione alla memoria storica, alla Resistenza e alla Shoah. Con il suo stile coinvolgente, Silei racconta spesso la Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi dei più giovani, con l’intento di trasmettere valori di giustizia, coraggio e libertà. I suoi libri più amati dai lettori sono stati tradotti in 23 paesi.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento