Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Empusium][Olga Tokarczuk]

Empusium di Olga Tokarczuk: natura, desiderio e orrore nella Slesia del 1913

Empusium. Una storia di natura e orrore di Olga Tokarczuk

Titolo: Empusium. Una storia di natura e orrore
Scritto da: Olga Tokarczuk
Titolo originale: Empuzjon
Tradotto da: Silvano De Fanti
Edito da: Bompiani
Anno: 2025
Pagine: 336
ISBN: 9788830119086

La sinossi di Empusium di Olga Tokarczuk

1913. Il giovane Mieczyslaw, malato di polmoni, arriva a Görbersdorf, noto centro di cure della Bassa Slesia, ed entra subito a far parte della piccola variegata comunità che aspetta la guarigione − o altro − passeggiando, conversando, mangiando e bevendo saporose specialità locali. Filosofia, amore, arte, guerra, e poi le donne, sempre le donne: questi i temi prediletti dai suoi compagni di pensione e terapia. Nella pensione in cui M. abita succedono strane cose: la moglie del proprietario è appena morta in circostanze misteriose, e il ragazzo è attratto dalla sua stanza, dalla sua storia.

Ma anche altre storie lo avvincono: per esempio la leggenda locale che vuole che nei boschi riposino singolari creature terrigne, calde e seducenti quanto feroci. Ancora donne. E mentre tra chiacchiere, potenti cordiali alle erbe, confidenze e tirate fanatiche i suoi compagni di ventura cercano di allontanare i presagi di morte che li accerchiano, M. scoprirà l’attrazione che lo lega a Thilo, giovanissimo artista, e le sfumature di slanci e sentimenti che lo abitano, lo fanno inimitabile, forse lo salveranno.

Olga Tokarczuk rivisita certe atmosfere alla Thomas Mann, torna al tema amato della natura e del suo potere, irride i triti rituali dell’amicizia al maschile e tratteggia un ritratto di giovane pensoso che nel dolore e nella paura impara a crescere e a credere in ciò che è.

Chi è Olga Tokarczuk

Olga Tokarczuk è nata nel 1962 e ha studiato psicologia a Varsavia. Scrittrice e poetessa tra le più acclamate della Polonia, è tradotta in trenta paesi e in cinquanta lingue. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2018. Il romanzo I vagabondi (Bompiani, 2019) le è valso il Man Booker International Prize ed è stato finalista al National Book Award. Bompiani ha ripubblicato anche Guida il tuo carro sulle ossa dei morti (2020, finalista al Man Booker International Prize nel 2019), Nella quiete del tempo (2020), Casa di giorno, casa di notte (2021), oltre al romanzo I libri di Jakub (2023) e il saggio Il tenero narratore (2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento