Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La dissonanza][Shaun Hamill]

La dissonanza di Shaun Hamill: orrore emotivo, magia queer e ritorni impossibili

La dissonanza di Shaun Hamill

Titolo: La dissonanza
Scritto da: Shaun Hamill
Titolo originale: The Dissonance
Tradotto da: Andrea Cassini
Edito da: Ne/oN
Anno: 2025
Pagine: 592
ISBN: 9791281777651

La trama di La dissonanza di Shaun Hamill

Una volta partiti, è impossibile tornare a casa, ma Hal, Athena ed Erin devono farlo. Ai tempi del liceo, i tre erano allievi dell’eccentrico professor Marsh per studiare un sistema magico segreto conosciuto come la Dissonanza, che si fonda sull’incanalare le emozioni negative: isolamento, rabbia, dolore.

Ma poi, vent’anni prima, accadde qualcosa che mandò in frantumi la loro congrega, e i tre ragazzi finirono sparpagliati per il paese, incastrati in vite banali, da soli. Adesso, però, presagi e prodigi terrificanti (nonché un invito Facebook) li hanno richiamati a Clegg, Texas.

Qui le loro strade si incroceranno con quella di Owen, un teenager omosessuale non dichiarato dell’Alabama che, mentre tentava una seduta spiritica in un cimitero con la sua cotta, ha evocato qualcosa di molto peggiore: una creatura assassina il cui unico, disperato scopo consiste nel rapire Owen e sfruttarlo come suo Renfield.

Mentre Owen cerca di battere il suo rapitore con l’astuzia, Hal, Athena ed Erin scoprono che le scelte compiute da ragazzi potrebbero essere collegate all’evento apocalittico che sta scuotendo il Texas: si formano nuove, sorprendenti alleanze, si accendono nuovi e vecchi amori, e tre adulti sfigati – più un teenager impaurito – sono tutto ciò che si frappone fra la realtà e l’oblio.

 Erano tutti sorridenti, allegri ed entusiasti: persino Athena sembrava felice, e Erin capì che, nonostante i litigi, le imperfezioni e le differenze di opinioni, quei tre ragazzi erano la sua vera famiglia. Le persone che si meritava, e che meritavano lei. La sua famiglia per sempre. Quelli che scintillavano insieme a lei nel buio. 

Chi è Shaun Hamill

Shaun Hamill ha conseguito la laurea in Letteratura Inglese presso la University of Texas, ad Arlington, e il Master of Fine Arts presso lo Iowa Writers’ Workshop. Il suo romanzo di esordio, La casa degli incubi (A Cosmology of Monsters), è stato pubblicato nel 2019. Suoi racconti sono apparsi su Carve Magazine e Come Join Us by the Fire 2. Suoi articoli sono apparsi su “CrimeReads” e “Tor Nightfire”. Vive e lavora nel nord del Texas.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il dicembre 11, 2025 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , , , , .