Titolo: La prigioniera e altri racconti
Scritto da: Lucie Delarue-Mardrus
Titolo originale: La Prisonnière
A cura di: Stefano Serri
Edito da: Via del Vento
Anno: 2025
Pagine: 48
ISBN: 9788862261395
Sei racconti, inediti in Italia, della poetessa e scrittrice francese, impegnata nella liberazione sociale e sessuale della donna.
«Dopo aver ripreso fiato, si decise infine a penetrare nella faggeta, con qualche foglia arancione che rimaneva, nel tardo autunno, appesa ai rami. I piedi sprofondavano in fogliami di ogni colore, secchi e scricchiolanti. Era ancora tiepido, nonostante la stagione. In ogni angolo, le possenti radici dei faggi, gonfi come muscoli, entravano torcendosi nel cuore della terra.»
Lucie Delarue nasce a Honfleur nel 1874, sesta e ultima figlia femmina di una madre timida e di un avvocato che aveva sperato, fino all’ultimo, in un maschio. Cresciuta tra arte e cosmopolitismo, a tredici anni vede in scena Sarah Bernhardt e si appassiona al teatro, tanto da ipotizzare una carriera da attrice. Nel 1900 sposa il dottor Joseph-Charles Mardrus. La coppia frequenta i maggiori artisti dell’epoca, da Gide a Debussy, da Huysmans a Valery. L’assenza di rapporti sessuali tra i due e le relazioni lesbiche della scrittrice portano nel ’15 alla separazione. Ingegno multiforme, spazia dalla scultura al teatro, collabora a molte riviste con prose, ma è nella poesia che meglio esprime la sua femminilità libera e non convenzionale, tanto che dà vita a un chiacchierato gineceo letterario, votato alla liberazione sociale e sessuale della donna. Durante la seconda guerra mondiale, deve interrompere il legame con la giovane cantante Germaine de Castro, in fuga a causa delle leggi razziali. Costretta a vendere ogni suo avere, sempre più sola, la scrittrice per sopravvivere prova a trasformare in lavoro un’antica passione, la fabbricazione di bambole. Muore a Château-Gontier, nella Mayenne, nel 1945.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.