Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Da un pugno di polvere][Donata Mljac Milazzi]

Mariasilvia Spolato: La coraggiosa donna che ha pagato un prezzo altissimo per la sua verità

Da un pugno di polvere Donata Mljac Milazzi

Titolo: Da un pugno di polvere
Scritto da: Donata Mljac Milazzi
Edito da: Rossini Editore
Anno: 2024
Pagine: 222
ISBN: 9791259694829

Di che cosa parla Da un pugno di polvere di Donata Mljac Milazzi

31 ottobre 2018. Bolzano. In una casa di riposo muore una donna anziana. Di lei si sa che è stata una barbona, eppure questa donna ha una storia importante alle spalle. 7 novembre 2018. Trieste.

Casualmente Donata, su segnalazione di un’amica, legge la notizia della sua morte sul quotidiano Alto Adige e, dopo giorni pieni di dubbi e di interrogativi, parte per Bolzano e si reca al suo funerale. Qui incontra Lorenzo, il fotografo che per primo ha dato la notizia della sua morte alla stampa e, coincidenza dopo coincidenza, Donata comprende la grandezza nascosta dietro un nome: Mariasilvia Spolato.

Inizia così il suo viaggio alla scoperta della donna che è stata, alla ricerca di ogni segno che ha lasciato, in un periodo in cui le poche tracce di lei si confondono con la leggenda. Un viaggio tra Roma e Bolzano, terminato due anni dopo la sua morte, che le ha permesso di conoscere colei che per prima in Italia ha pubblicamente dichiarato la propria omosessualità e per questo motivo ha pagato un prezzo altissimo: il licenziamento dalla scuola e l’inizio della sua vita da senzatetto.

Chi è Donata Mljac Milazzi

Donata Mljac Milazzi nasce nel 2021, quando decide di accogliere nel cognome le proprie radici. Convinta che sia la storia a cercare lei e non viceversa, dopo la pubblicazione dei primi due romanzi fantasy della Saga di Iiisodàar (EF Edizioni), scrive il suo primo libro-inchiesta sulle vittime dell’amianto La casa della giustizia perduta (Santi Editore). Da un pugno di polvere nasce grazie all’articolo di Luca Fregona, apparso il 7 novembre 2018 sul quotidiano Alto Adige, che le ha fatto conoscere la storia di Mariasilvia Spolato e l’ha spinta a partecipare al suo funerale per scoprirla attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuta in vita.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento