Queerographies

Frocio chi legge.

#gaylit [David Sedaris | Esploriamo il diabete con i gufi]

sedaris

 

Un tizio entra in un vagone ristorante – Da qui la storia può continuare in mille modi diversi. Il tizio entra nel vagone ristorante e incontra l’amore della sua vita. Oppure, il tizio entra nel vagone ristorante e lo trova completamente vuoto. Quando il tizio è David Sedaris le possibilità diventano infinite, ma il risultato sempre lo stesso: vi farà spanciare dalle risate e vi lascerà con un fastidioso groppo in gola e gli occhi vergognosamente lucidi. Sedaris racconta della divisa di suo padre per la cena (mutande e maniche di camicia), della prima colonscopia della sua vita (straordinariamente piacevole), e di quando considerò molto seriamente l’eventualità di acquistare lo scheletro di un pigmeo assassinato. Il filo rosso? La sua magistrale abilità nel trasformare qualsiasi tema in una storia d’amore: come ci si sente a stare in una relazione dove si ama e si è amati anche dopo molti anni? Cosa significa essere parte di una famiglia? E, soprattutto, com’è possibile, nonostante tutte le assurdità della vita, imparare ad amare se stessi? Con Esploriamo il diabete con i gufi David Sedaris dimostra ancora una volta perché l’intero suo lavoro di scrittore è stato definito dalle più autorevoli firme d’America “esilarante, raffinato, e incredibilmente emozionante”.

David Sedaris (Johnson City, New York, 1956), è nato da una vasta e pittoresca famiglia di origini greche. Si è iscritto alla Kent State University dell’Ohio per poi intraprendere un’esistenza equamente divisa tra viaggi e lavori poco ortodossi. Nel 1987 si è diplomato all’Art Institute di Chicago, ma la vera svolta della sua vita è stata quando ha scelto di lavorare per qualche settimana come elfo di Babbo Natale nei grandi magazzini Macy’s. Nel 1994 ha pubblicato Barrel Fever, nel 1997 Naked e nel 2000 Me Talk Pretty One Day con un successo sempre più travolgente. Vive a Londra. Con Mondadori ha pubblicato Ciclopi (2003), Holidays on Ice (2003), Me parlare bello un giorno (2005) e Mi raccomando: tutti vestiti bene (2006), Diario di un fumatore (2007) e Quando siete inghiottiti dalle fiamme (2009) e Bestiole e bestiacce (2011).

 

David Sedaris, Esploriamo il diabete con i gufi [Let’s Explore Diabetes With Owls], trad. it. di Matteo Colombo, Mondadori 2014, pp. 240, ISBN: 9788804640684

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 21, 2014 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: