Queerographies

Frocio chi legge.

[Resto umano][Anna Paola Lacatena]

download

Miki è un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare: la storia di Michela, diventata Miki. Michela, schiva e silenziosa già dalle elementari, vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, marchette per permettersi la droga, il carcere e infine la contrazione dell’AIDS. Le prime esperienze sentimentali e sessuali la spingono a respingere gli uomini e preferire le attenzioni delle donne, dapprima amiche poi qualcosa di più. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma maligno all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso. Una storia vera intensa e lucida, raccontata con la serenità che caratterizza chi è sopravvissuto al peggio, corredata da una serie di riferimenti tecnici e informazioni più specifiche sulla tossicodipendenza, l’omosessualità e le tematiche sociali trattate. Ma soprattutto, un romanzo biografico in cui non c’è spazio per luoghi comuni, condanne, pregiudizi, patetismi e favole.

Anna Paola Lacatena è nata a Taranto nel 1968. Sociologa, giornalista pubblicista, già Direttore del Servizio Socio Sanitario, è Dirigente presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto. Ha pubblicato: “Le sostanze psicoattive: conoscenza, uso e consumo” in “Ascolto: un posto in prima fila”, Carocci, 2007; “Dal tossicodipendente de jure alla persona de facto”, Giuseppe Laterza Edizioni, 2010; “Due volte ti amo anzi tre”, Giuseppe Laterza Edizioni, 2010; “Con i tuoi occhi. Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale”, prefazione di Don Andrea Gallo, Franco Angeli Editore, 2012.

 

Anna Paola Lacatena, Resto umanoChinaski Edizioni 2014, pp. 192, ISBN: 9788898155446

2 commenti su “[Resto umano][Anna Paola Lacatena]

  1. mariabalderi
    novembre 25, 2014

    Bellissima recensione.
    Sono indecisa su che libro cominciare a leggere e voi mi avete dato un bel suggerimento, grazie.

    Saluti,
    Mari

    • grammancino
      novembre 25, 2014

      Cara Mari, non si tratta di una nostra recensione, ma della descrizione del libro come riportata sul sito. Grazie a te di aver lasciato il commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 25, 2014 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: