Quando Vasilis e Kostas si conoscono nel cortile del lice Iktinou di Salonicco, in una mattina di maggio, non sannoche i loro destini si stanno per intracciare.
Vasilis, ventuno anni e un piercing al sopracciglio sinistro, è concentrato sui suoi studi universitari di Ingegneria Navale e sulla sua difficile relazione sentimentale con Dimitris, mentre Kostas, diciotto anni e il temperamento da leader, è assorbito dall’audace piano di occupare il proprio liceo per protestare contro la politica di austerità che sta stritolando l’economia e la vita della Grecia.
Eppure basterà il semplice incrocio dei loro sguardi per innescare una catena di eventi che sconvolgerà le loro vite, offrendo a Vasilis e Kostas l’opportunità dell’amore. Sapranno coglierla?
Vedo le risate di tutti, le braccia che si agitano, ma non sento nulla. Come se mi fosse esplosa una bomba a pochi centimetri, stordendomi. Quella bomba ha un nome, Kostas.
Nikos Petrou (1985) è nato a Salonicco dove ha concluso il suo ciclo di studi. Ora vive a Bruxelles. Greco moderno è il suo romanzo d’esordio.
Nikos Petrou, Greco moderno, Syncro-High School 2015, pp. 188, ISBN: 9788889113912