Queerographies

Frocio chi legge.

[Umberto Grassi e Giuseppe Marcocci | Le trasgressioni della carne]

thumbs

Questo libro affronta, per la prima volta insieme, la lunga storia dei desideri e delle relazioni omoerotiche e omosessuali nel mondo islamico e cristiano dal medioevo alla prima metà del Novecento.

Attraverso sette saggi, scritti da alcuni tra i maggiori specialisti a livello internazionale, si rintracciano episodi di vita quotidiana e riflessi letterari degli amori tra persone dello stesso sesso nel passato, ricostruendo al contempo le evoluzioni del generale contesto di controllo e repressione in cui si realizzarono.

Al centro del volume non si trova tanto la proposta di una comparazione tra due ambiti storici avvertiti a lungo come in netta contrapposizione tra loro, quanto piuttosto l’ipotesi che proprio le trasgressioni della carne abbiano costituito un inatteso terreno d’incontro e d’interazione tra musulmani e cristiani. Dettero, infatti, corpo a pratiche di tolleranza rimosse e dimenticate, che hanno concorso, tuttavia, a dare forma al complesso mosaico della storia mediterranea.

Umberto Grassi si è addottorato in Storia moderna all’Università di Pisa e ha collaborato al progetto FIRB “Oltre la guerra santa” in qualità di assegnista di ricerca alla Scuola Normale Superiore. Si occupa di storia della sessualità, con particolare riguardo per l’omoerotismo e i suoi intrecci con gli scambi inter-culturali. È autore di vari saggi e articoli su rivista e della monografia L’offizio sopra l’onestà. Il controllo della sodomia nella Lucca del Cinquecento (2014). È inoltre di prossima uscita una sua opera di sintesi sulla storia delle relazioni omosessuali in Europa dall’alto medioevo alla fine dell’età moderna.

Giuseppe Marcocci insegna Storia moderna all’Università della Tuscia (Viterbo). I suoi interessi si rivolgono alla storia politica e religiosa del mondo iberico della prima età moderna, con particolare attenzione all’impero portoghese. Tra le sue pubblicazioni, L’invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese, 1450-1600 (2011) e, con José Pedro Paiva, História da Inquisição Portuguesa 1536-1821 (2013).

Umberto Grassi e Giuseppe Marcocci (a cura di), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX, Viella 2015, p. 220, ISBN: 9788867283064

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 21, 2015 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: