
Un piccolo libro per combattere le piccole menti
1) Non seguire i tuoi sogni.
2) Diffida della semplicità.
3) Non cercare consensi.
4) Evita la realtà.
5) Mentire è un atto civile.
Sono queste le regole che Costantino della Gherardesca propone per uscire da un momento storico fatto di crisi economica e paura. Portando alle estreme conseguenze l’ironia che l’ha reso celebre in tv, Costantino ha riversato in queste pagine – arricchite dalle illustrazioni di Ciro Fanelli – parentesi autobiografiche, confessioni di sfrenata sincerità e divertentissimi ritratti di personalità intoccabili come Beppe Grillo e Marco Travaglio. Una filosofia di vita in cinque punti per sbarazzarsi di tabù millenari e imparare ad amare senza imbarazzo le differenze, il progresso e – soprattutto – i soldi. Una satira feroce e paradossale, a metà strada tra il manifesto politico e il manuale di auto-aiuto, che segna l’esordio letterario di un autore spietato, in particolar modo con se stesso.
Costantino Della Gherardesca (1977) è la punta di diamante della nuova televisione italiana. Il suo elegante e irriverente stile di conduzione è l’ingrediente chiave del successo di Pechino Express (Rai Due).
Costantino della Gherardesca, Punto. Aprire la mente e chiudere con le stronzate, illustrazioni di Ciro Fanelli, Rizzoli Lizard 2017, pp. 194, ISBN: 9788817094795