Queerographies

Frocio chi legge.

[Tranny][Laura Jane Grace]

trannySin dai loro esordi, nel 1997, gli Against Me! sono stati una delle band più influenti nella scena punk moderna, ma anche una delle più controverse: per ogni passo in avanti nella propria carriera, il gruppo ha infatti subito veri e propri boicottaggi da parte dei punk più militanti, che li consideravano alla stregua di traditori. Ma allo stesso tempo, il leader e fondatore Tom Gabel affrontava qualcosa di molto più importante: la disforia di genere. Un segreto custodito gelosamente, rivelato solo nelle fitte pagine dei suoi diari o lasciato trapelare nei testi della band, e che lo ha accompagnato per trent’anni in una ricerca intima e dolorosa della propria identità. Solo nel 2012, in un’intervista per Rolling Stone, Gabel ha rivelato al mondo di essere transgender, e da quel momento vive come donna con il nome di Laura Jane Grace. «Tranny» racconta nel dettaglio sia la carriera degli Against Me! che la storia personale di Laura, inframmezzando la narrazione con estratti dai diari personali da lei tenuti nel corso degli anni.

Laura Jane Grace è una musicista e cantautrice transgender, leader della band punk rock Against Me!. Da quando ha deciso di fare coming out in un’intervista per Rolling Stone nel 2012, è diventata una combattiva portavoce della consapevolezza transgender. Ha una figlia e vive a Chicago.

Dan Ozzi vive a New York, dove scrive di musica. È stato editor e autore per Noisey, la piattaforma musicale del sito internet Vice.

Laura Jane Grace con Dan Ozzi, Tranny. Confessioni di una punk anarchica venduta [Tranny: Confessions of Punk Rock’s Most Infamous Anarchist Sellout], trad. it. di Valeria Presti Danisi, Tsunami 2019, pp. 272, ISBN: 9788894859232

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: