Pasolini, Visconti, Ozpetek, Guadagnino: sono alcuni tra i protagonisti di un unico grande lungometraggio, quello dei film a tematica LGBTQI+ nel cinema italiano. Nuovo Cinema Queer fa scorrere i fotogrammi di una pellicola lunga cinquant’anni e proietta su queste pagine la storia e le lotte dei movimenti di genere, declinate in tutti i loro colori; una trama che è anche narrazione di una società, un gioco di specchi in cui i film riflettono la cultura in cui nascono e al contempo la modificano. Emanuele Liotta racconta la storia della cinematografia rainbow – dal cinema mainstream a quello d’autore – giungendo ai titoli di coda di un lungo piano sequenza che intreccia attivismo queer e passione per la settima arte.
Emanuele Liotta si interessa di arti e rappresentazioni visive ed è dal 2015 segretario di Queers, il cui scopo principale è la sensibilizzazione sulle tematiche LGBTQI+.
Emanuele Liotta, Nuovo cinema Queer. Storia della filmografia LGBTQI+ in Italia, Villaggio Maori 2019, pp. 134, ISBN: 9788894898521