C’è un filo che unisce i racconti ironici, sfrontati e irriverenti di questa antologia, che si intreccia all’essere sporchi e all’essere subito. Dritte al cuore, undici tra le voci più interessanti dell’attuale panorama italiano rispondono alla chiamata di Josephine Yole Signorelli, curatrice di una raccolta che aggiunge un passo fondamentale alla storia del fumetto underground. Grazie anche a un’introduzione disegnata, Fumettibrutti si mette in gioco con forza e con coraggio, facendosi portavoce di una nuova dirompente scuola di autori.
“Il lettore ammira l’opera degli artisti inclusi da Fumettibrutti e ne viene turbato. Deve aderire o scartare di lato, ma esserci. Che poi è l’unica cosa che conta in arte: fondare un presente emotivo.” Valeria Parrella
Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, con Romanzo Esplicito e P. La mia adolescenza trans è diventata la portabandiera del nuovo fumetto indipendente italiano. Apprezzatissima anche nell’ambiente letterario, è stata paragonata a Pier Vittori Tondelli, per la sua capacità di raccontare le inquietudini e i sogni della sua generazione. E ora, con questa antologia, ha scelto un gruppo di giovani autori, provenienti dall’underground, per mostrare quale sarà una nuova e fondamentale strada del fumetto italiano. Mettendosi in gioco, come sempre, con coraggio e forza, anche in prima persona grazie a una prefazione disegnata.
A cura di: Fumettibrutti
Titolo: Sporchi e subito
Introduzione: Valeria Parrella
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 144
ISBN: 9788807550508
Pingback: [CenerentolA][Fumettibrutti][Joe1] | Queerographies
Pingback: [Ogni giovedì una striscia][Fumettibrutti] | Queerographies