Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Prometeo male incatenato][André Gide]

Prometeo male incatenato di André Gide

Ispirandosi al mito di Prometeo, che sfidò gli dei per dare il fuoco agli uomini, Gide costruisce una delle sue opere più acute e disincantate. Un libro raffinato, poetico, in cui la psicoanalisi entra in gioco per una possibile lettura non dissacrante del mito “smitizzato” e dell’animo umano nella sua essenza e crudezza. Prometeo male incatenato è uno dei testi dove maggiormente spicca il gusto soave e leggero di questo grande scrittore.

"Donai all’uomo il fuoco, la fiamma e tutte le arti che da essa hanno origine. Infiammai così il suo spirito, in lui covai la fede divorante nel progresso."
.

André Gide (Parigi, 22 novembre1869 – Parigi, 19 febbraio 1951) è stato uno scrittore francese. Temi centrali dell’opera e della vita di Gide sono l’affermare la libertà allontanarsi dai vincoli morali e puritani, e ricercare l’onestà intellettuale che permette di essere pienamente se stessi. Fra le sue opere principali si ricordano: L’immoralista, La porta stretta, Paludi-I nutrimenti terrestri, Gli ultimi anni di Oscar Wilde, Autoritratto di uno scontroso, Isabelle-La sinfonia pastorale, Ricordi della corte d’assise e Fatti di cronaca. Nel 1947 venne insignito del premio Nobel per la letteratura.

Per acquistare il libro

Scritto da: André Gide
Titolo: Prometeo male incatenato
Titolo originale: Le Promethée Mal Enchaîné
Tradotto da: Ariase Barretta
Edito da: Vallecchi Firenze
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 112
ISBN: 9788882521264

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: