Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Normal people][Fabio Vittorini][Federico Bortolini]

Normal people. Gender e generazioni in transito tra letteratura e media Fabio Vittorini e Federico Bortolini

Alcuni docenti dell’Università IULM di Milano hanno collaborato per due anni a un progetto di ricerca, incrociando sperimentalmente i temi e dispositivi teorici connessi agli universi molteplici dei generi letterari, del gender, dei ruoli familiari e delle trame intergenerazionali così come sono rappresentati dalla narrativa letteraria e audiovisiva contemporanea. Il risultato è il volume che state sfogliando, suddiviso in quattro sezioni: 1) «Gender e identità», sulle forme attraverso le quali vengono modulate definizioni e transizioni identitarie, mettendo in questione la raccontabilità stessa del soggetto; 2) «Famiglia e memoria», sulla famiglia come dimensione nella quale emergono tanto le questioni della costruzione dell’identità quanto quelle relative al rapporto con le origini e il passato; 3) «Figure e ruoli parentali», sulla rappresentazione dei padri come perni complessi delle relazioni intergenerazionali nelle serie tv e nei videogiochi; 4) «Generazioni tra postmoderno e metamoderno», sulle modalità discorsive e sulle soluzioni narrative attraverso le quali i temi dell’identità e della famiglia vengono declinati nella narrativa oltre la fine del postmoderno.

Fabio Vittorini insegna Letterature comparate e Musica e immagine presso l’Università IULM di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Narrativa USA 1984-2014. Romanzi, film, graphic novel, serie tv, videogame e altro (2015), Raccontare oggi. Metamodernismo tra narratologia, ermeneutica e intermedialità (2017), Melodramma. Un percorso intermediale tra teatro, romanzo, cinema e serie tv (2020)

Federico Bortolini è assegnista di ricerca in Letterature Comparate presso l’Università IULM di Milano. I suoi campi di interesse includono lo studio dei prodotti narrativi contemporanei, i rapporti tra letteratura e cinema, i processi di storytelling. È autore del volume Forme dell’esperienza e del linguaggio. Camus, Sartre, Bergman, Antonioni (2011).

Per acquistare il libro

A cura di: Fabio Vittorini e Federico Bortolini
Titolo: Normal people. Gender e generazioni in transito tra letteratura e media
Edito da: Pàtron Editore
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 248
ISBN: 9788855535434

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: