Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Mantide][Julia Armfield]

Mantide Julia Armfield

Un’adolescente scopre che il suo corpo non cambia come quello delle compagne di classe. In una cittadina senza nome i Sonni degli abitanti si separano dai loro corpi come l’ombra di Peter Pan, e all’improvviso tutti iniziano a soffrire d’insonnia. Un’invasione di meduse diventa metafora di vita in un fiammeggiante paesaggio estivo. E poi una donna che adotta un lupo, groupie scatenate che vogliono tutto dai musicisti che adorano, e una coppia alla deriva su una barca in mezzo al mare sconfinato che affronta il disgregarsi di un legame e del mondo. Personaggi in perenne movimento e in continua trasformazione, personaggi isolati, ossessionati, innamorati, che fanno del loro corpo un vessillo. Julia Armfield mescola i generi più diversi, distopia, fantascienza, racconto gotico e miti classici, fino a comporre storie sconvolgenti che hanno la vividezza dei sogni, e degli incubi.

«Avevo ventisette anni quando il mio sonno uscì da me come un passeggero che scende dal vagone di un treno, si guardò intorno in camera mia per qualche secondo e si sedette sulla sedia accanto al letto.»

Julia Armfield vive e lavora a Londra. È autrice della raccolta di racconti Mantide, selezionato tra i migliori libri del 2019 da The GuardianVanity Fair ed Esquire Magazine, e del romanzo Our Wives Under the Sea. Suoi racconti sono stati pubblicati su GrantaLighthouseAnalog MagazineNeon Magazine e Best British Short Stories. Ha vinto il White Review Short Story Prize e il Pushcart Prize, ed è stata tra i finalisti del Sunday Times Young Writer of the Year Award nel 2019.

Per acquistare il libro

Titolo: Mantide
Scritto da: Julia Armfield
Titolo originale: Salt Slow
Tradotto da: Pietro Lagorio
Edito da: Bompiani
Anno: 2022
Pagine: 168
ISBN: 9788830100275

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 11, 2022 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: