Titolo: Il passo dall’ombra
Scritto da: Andrea Mauri
Edito da: Affiori
Anno: 2024
Pagine: 230
ISBN: 9791255790501
Raffaele Montanari è un fotografo romano. Nel suo studio, il suo angolo di mondo alle pendici del Monte dei Cocci, nel quartiere di Testaccio, colleziona scatti, libri, istanti di vita. La sua mente e il suo obiettivo volano, ma il suo corpo resta ancorato a terra: Raffaele zoppica per via di un piede deforme. Ciò non gli impedisce di sentire la bellezza dell’arte e della musica dentro di sé, soprattutto quando ha l’occasione di fotografare Esteban, stella andalusa della danza.
Tanto Esteban è splendido e leggiadro, quanto Raffaele incespica nelle difficoltà della vita: il loro incontro è la miccia di un percorso che porterà entrambi a riscoprire se stessi, la passione, e l’amore. Tra i due aleggia il duende, spiritello della mitologia andalusa, metafora di un conto con il passato che non è stato mai chiuso del tutto.
Andrea Mauri è nato nel 1966 a Roma. Lavora in Rai e si occupa dell’archivio multimediale presso Rai Teche. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo mickeymouse03 (Alter Ego), nel 2017 due racconti lunghi nel libro L’ebreo venuto dalla nebbia (Scatole Parlanti). Nel 2018 il romanzo Due secondi di troppo (Il Seme Bianco), nel 2019 le raccolte di racconti “Contagiati” (Ensemble) e nel 2020 Ragazzi chimici – Confessioni di chemsex (Ensemble), quest’ultimo lavoro insieme ad Angela Infante. Scrive racconti su antologie, riviste letterarie e blog.
Pingback: [Poison][Andrea Mauri] | Queerographies