Titolo: L’amore esausto
Scritto da: Federico Morando
Edito da: Interno Libri Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 72
ISBN: 9791280138354
La nuova raccolta di Federico Morando offre una panoramica su quel sentimento che nutre e allo stesso tempo usura l’anima: la meraviglia, a volte crudele, di vivere, e di amare la vita. La rima baciata in chiusura, quasi onnipresente, crea un’unità musicale tra versi che desiderano scavare nel quotidiano uno spazio di consapevolezza superiore perché colta sul limite, stanca, e per questo più dolce, più vera.
Se le prime due sezioni sono rivolte al mondo e alle sue componenti – la seconda è quasi un dialogo diretto con esso – la terza si rivolge a due interlocutori precisi: M., custode di un amore totalizzante, e Anna, simbolo di un’eredità affettiva tramandata dalla carne e dalle ossa e, forse, anche da un’illusione.
La quarta sezione, invece, propone un movimento contrario: la ricerca dell’origine di questo amore esausto si sposta dal mondo a ciò che di più interno possiede l’uomo – le sue vene, il suo sangue – e le risposte emerse, per quanto amare, portano una speranza semplice, disillusa, ma più salda.
Federico Morando, nato a Torino nel 1996, diplomato in Arti del Teatro Musicale, è attualmente iscritto al percorso di laurea triennale presso la Scuola Holden. Dopo aver maturato esperienze sul palco sia da interprete che da insegnante, torna a dedicare la propria attenzione alla scrittura, all’editoria e alla comunicazione. Nell’ambito della poesia, il primo tentativo si traduce nella raccolta L’atlante dei silenzi, pubblicata nel 2017 da un piccolo progetto editoriale di Roma. In seguito, nel 2021, per Chance Edizioni è pubblicato il primo romanzo, Il tempo amaro dei salici. Nello stesso anno, la raccolta La conta del sale, edita da Capire Edizioni, risulta prima classificata al Premio Nazionale di Poesia di Campogalliano. Nell’estate del 2022, una raccolta inedita di versi vince il Premio Nazionale di Poesia di Villa delle Ginestre, di cui alcuni componimenti risultano sul podio del Premio Aurelia Josz di Milano. Il racconto Paco appare sul decimo numero della rivista Risme. Sia è tra i finalisti del Premio Chiara Giovani 2021. Anniversario appare sulla rivista Inutile, Qualcosa di intimo sulla rivista AltriAnimali, e Come invecchia una voce su TopsyKretts.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.