Queerographies

Be Proud Of What You Read

[La signora scostumata][Vita Sackville-West]

La signora scostumata: un perfetto, spietato, veritiero ritratto dell’alta società dell’epoca edoardiana

La signora scostumata Vita Sackville-West

Titolo: La signora scostumata
Scritto da: Vita Sackville-West
Titolo originale: The Edwardians
Tradotto da: Henry Furst e Orsola Nemi
Edito da: Astoria
Anno: 2024
Pagine: 304
ISBN: 9788833211848

La trama di La signora scostumata di Vita Sackville-West

Inghilterra, 1905 C’è molto di scandaloso, nella relazione tra il diciannovenne Sebastian, duca di Chevron, e Lady Sylvia, che di anni ne ha quaranta ed è la moglie del potente Lord Roehampton. Ma, nell’universo dorato dell’aristocrazia inglese, tutto è ammesso, basta che non sia di dominio pubblico, basta che rimanga dietro il muro di seta e piume, di ville e castelli, di ricevimenti e dinner party.

Sempre più consapevole di vivere in una gabbia dorata, Sebastian è inquieto e l’incontro con Leonard Anquetil, audace esploratore del Polo Nord e “spirito libero”, gli fa improvvisamente immaginare una vita diversa, libera dall’ipocrisia e dalle soffocanti convenzioni della società cui appartiene. Una vita che attira anche la sorella di Sebastian, Viola, “moderna” e spregiudicata, almeno nell’animo.

Ma allora, alla fine, chi è la vera signora scostumata? La bellissima Sylvia, leggera, egocentrica, capricciosa, “creatura d’impudente vanità”, che però rinnega il suo amore? Oppure è Viola, che almeno prova a rifiutare il suo passato e la sua famiglia, per costruire una vita interamente sua?

Chi è Vita Sackville-West

Nulla è convenzionale, nell’esistenza di Vita Sackville-West (1892-1962), a partire dai suoi genitori: Lionel, III barone di Sackville, e Victoria erano infatti cugini. Ma è dal momento del suo debutto in società, nel 1910, che Vita, da ragazza timida e solitaria, si trasforma in una donna audace e trasgressiva: cominciano infatti allora le sue numerose relazioni, con uomini e con donne, che non s’interromperanno neanche dopo il matrimonio con il diplomatico Harold Nicolson, sposato all’età di ventun anni; il legame tra i due è infatti di assoluta libertà (Harold si rivela ben presto omosessuale), favorita anche da numerosi viaggi, che portano la coppia fino in Turchia e in Persia. Nel 1925, Vita inizia un’appassionata relazione con Virginia Woolf: la storia d’amore fi nirà dieci anni dopo, ma il rapporto tra le due donne rimarrà sempre vivo: “Orlando“, il più famoso romanzo di Woolf, è un omaggio a Vita ed evoca anche la sua passione d’indossare abiti da uomo. Oltre a migliaia di lettere, Vita scrisse poesie, testi teatrali, saggi, manuali di giardinaggio (il suo giardino del Sissinghurst Castle, nel Kent, è uno dei più belli d ’Inghilterra) e romanzi, tra cui “La signora scostumata”, uscito nel 1930 e diventato subito un bestseller anche perché considerato un perfetto, spietato, veritiero ritratto dell’alta società dell’epoca.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento