Titolo: Le nostre mogli negli abissi
Scritto da: Julia Armfield
Titolo originale: Our wives under the sea
Tradotto da: Chiara Manfrinato
Edito da: Bompiani
Anno: 2024
Pagine: 240
ISBN: 9788830119185
Leah, biologa marina, torna a casa dopo una missione sul fondo dell’oceano che si è conclusa in tragedia. Miri la accoglie a braccia aperte: finalmente ha sua moglie tutta per sé. Ma appare subito chiaro che ciò che è successo negli abissi con i compagni di missione non è stato un incidente, e che Leah ha portato con sé un bagaglio di ansia, dolore, solitudine: riadattarsi a una vita normale le è impossibile.
Il ricordo di quello che avevano prima – i loro scherzi segreti, i film che guardavano insieme, tutte le piccole cose che le univano – serve soltanto ad acuire il senso doloroso di quanto è andato perduto sotto il mare.
Perché? E come? C’è speranza per Leah e Miri? Una storia romantica e dolente, una scrittura fluida come l’acqua e buia come gli abissi in cui ci conduce.
«Questo mare alchimista, che tramuta le cose»
Julia Armfield vive e lavora a Londra. È autrice della raccolta di racconti Mantide (Bompiani 2022), selezionato tra i migliori libri del 2019 da The Guardian, Vanity Fair ed Esquire Magazine. Suoi racconti sono stati pubblicati su Granta, Lighthouse, Analog Magazine, Neon Magazine e Best British Short Stories. Ha vinto il White Review Short Story Prize e il Pushcart Prize, ed è stata tra i finalisti del Sunday Times Young Writer of the Year Award nel 2019. Questo è il suo primo romanzo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.