Queerographies

Be Proud Of What You Read

[I perduti amori][Giorgio Ghiotti]

La Gioia Agognata: Misticismo Lirico e Doni Preziosi nei ‘Perduti Amori

I perduti amori Giorgio Ghiotti

Titolo: I perduti amori
Scritto da: Giorgio Ghiotti
Edito da: Ps Edizioni
Anno: 2024
Pagine: 114
ISBN: 9788899231965

La sinossi di I perduti amori di Giorgio Ghiotti

Nei suoi ‘perduti amori’ la religione di una “gioia” agognata si fa ode di fede pura, una sorta di misticismo lirico radicato nella realtà umana, dove tormento, indipendenza e attaccamento, fluiscono quali doni preziosi.

Non a caso Giorgio Ghiotti – come pochi, oseremmo affermare – ama i poeti e la poesia, i versi dei lirici che l’hanno preceduto e di quelli che sono parte della sua generazione, e di quest’attaccamento ne fa sorgente viva per il suo canto, a tal punto che spesso il suo accento affiora brillante, luminoso, come il dipanarsi di una luce dell’albeggiare che scalza le tenui ombrose sfumature della notte.

Decisamente libertarie, le piccole cose del mondo che ne strutturano l’essenza, rendono la mancanza di questi affetti una sfida non solo ai lettori che si appresteranno a goderne i miraggi, ma anche per quei giovani poeti che credono nel vigore salvifico e inventore della parola poetica: “Qui era zona di rane e acquitrini/ e dopo la salita campi aperti/ e mare di lontano e oltre ancora/ tutto un frinire di cicale e grilli -/ dev’esserti sembrata la vita – la vita/ dicevi è quella cosa che si fa/ di sera – con del vino in gola -/ cantando”.

Chi è Giorgio Ghiotti

Giorgio Ghiotti (Roma, 1994) è autore di romanzi, racconti e saggi narrativi. in poesia ha pubblicato: Estinzione dell’uomo bambino (2014), La città che ti abita (2017), Alfabeto primitivo (2020), La via semplice (2020), Biglietti prima di andare (2022), Ipotesi del vero (2023). scrive sulle pagine culturali de «il manifesto».


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Un commento su “[I perduti amori][Giorgio Ghiotti]

  1. Pingback: [L’avvenire][Giorgio Ghiotti] | Queerographies

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 8, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , , .