Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Non ci sono solo le arance][Jeanette Winterson]

Non è un paese per lesbiche: Jeanette Winterson e la scoperta di sé in una comunità soffocante

Non ci sono solo le arance Jeanette Winterson

Titolo: Non ci sono solo le arance
Scritto da: Jeanette Winterson
Titolo originale: Oranges Are Not The Only Fruit
Tradotto da: Maria Ludovica Petta
Edito da: Mondadori
Anno: 2024
Pagine: 228
ISBN: 9788804780656

La trama di Non ci sono solo le arance di Jeanette Winterson

Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese – dove «i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto» – la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua, la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria.

Ma invece della vocazione le giunge l’amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunità, fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio è una verità emozionante e naturale.

Estroso, brillante, coraggioso e addirittura sublime nel suo umorismo, questo primo romanzo di Jeanette Winterson ha subito assicurato all’autrice un posto di assoluto rilievo tra gli autori più dotati della sua generazione.

Chi è Jeanette Winterson

Jeanette Winterson è nata a Manchester nel 1959. Adottata da genitori pentecostali, è stata cresciuta per diventare una missionaria. La cosa ha funzionato e non ha funzionato. Ben presto ha scoperto il potere dei libri e a sedici anni se n’è andata di casa per proseguire gli studi. Dopo essersi laureata all’Università di Oxford, ha lavorato per un po’ in teatro e ha pubblicato il suo primo romanzo a venticinque anni. Non ci sono solo le arance (Mondadori) si basa sulla sua educazione, ma utilizza l’autrice stessa come personaggio di fantasia. Ventisette anni dopo, Winterson ha rielaborato quel materiale dando forma al bestseller Perché essere felice quando puoi essere normale? (Mondadori). In aggiunta ha scritto dieci romanzi per adulti, oltre a libri per bambini, saggistica e sceneggiature. È docente di Nuova scrittura all’Università di Manchester. Vive nelle Cotswolds, in un bosco, e a Spitalfields, a Londra. Crede che l’arte sia per tutti e la sua missione è dimostrarlo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Un commento su “[Non ci sono solo le arance][Jeanette Winterson]

  1. Pingback: [La riva notturna del fiume][Jeanette Winterson] | Queerographies

Lascia un commento